Grande incendio a Neumünster: i bambini danno fuoco e causano danni milionari!
A Neumünster due bambini hanno provocato un grave incendio in un edificio commerciale, provocando danni per milioni di dollari.

Grande incendio a Neumünster: i bambini danno fuoco e causano danni milionari!
Un grande incendio scoppiato nella notte del 1° settembre ha fatto scalpore a Neumünster. Il danno, stimato in milioni, è stato causato dal comportamento imprudente di due bambini che maneggiavano carta, legna e alcol sotto la tettoia di un ex supermercato. Questo riporta stern.de.
L'edificio interessato, che era adibito a magazzino, è stato utilizzato, tra l'altro, per ospitare auto e anche una palestra. I vigili del fuoco hanno lottato per domare le fiamme, ma sono riusciti ad evitare che si propagassero alle case vicine. Fortunatamente in questo incidente non ci sono stati feriti.
Indagini della polizia
Dopo indagini approfondite, la polizia criminale di Neumünster è riuscita a chiarire la drammatica situazione. I risultati ottenuti portano chiaramente ai due bambini come presunte cause dell'incendio. Tuttavia, poiché i due non hanno responsabilità penali, nei loro confronti non verrà avviato alcun procedimento penale bild.de segnalato.
Il contesto giuridico è interessante: in Germania i bambini sotto i 14 anni sono considerati “incompetenti” e non possono essere ritenuti responsabili delle loro azioni. Ciò spesso crea una situazione unica per i genitori che potrebbero essere ritenuti responsabili per la mancata supervisione che ha portato all’incendio doloso. Per loro vale quanto segue: i genitori possono potenzialmente essere ritenuti responsabili di incendio doloso per “omissione” (§ 13 StGB), anche se tali accuse sono rare.
I retroscena dell'incendio doloso infantile
Secondo una ricerca di veko-online.de Ogni anno in Germania circa 6.000 bambini vengono colpiti da ustioni e scottature. Inoltre, i bambini spesso commettono incendi dolosi, spesso per curiosità o per l'impulso di superare i divieti dei genitori. Si scopre che i bambini più piccoli in età di asilo sono spesso sia la causa che le vittime degli incendi, mentre i bambini più grandi corrono grandi rischi per ottenere il riconoscimento sociale nei loro gruppi di pari.
Gli incendi dolosi dei bambini spesso non sono intenzionali, ma sono il risultato di una sottovalutazione dei pericoli. La supervisione dei genitori è di grande importanza per agire preventivamente ed evitare situazioni pericolose. Gli eventi di Neumünster ricordano con forza la responsabilità dei genitori per la sicurezza dei propri figli.
La città di Neumünster seguirà sicuramente a lungo le conseguenze di questo incidente, non solo per gli enormi danni, ma anche nell'interesse di prevenire futuri incidenti simili.