Verdi in SH: Rudow e Freitag nuovi presidenti – una squadra forte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neumünster: I Verdi eleggono i nuovi presidenti Lydia Rudow e Gazi venerdì al congresso del partito del 22 novembre 2025 - Sfide politiche discusse.

Neumünster: Grüne wählen neue Vorsitzende Lydia Rudow und Gazi Freitag auf Parteitag am 22.11.2025 – Politische Herausforderungen diskutiert.
Neumünster: I Verdi eleggono i nuovi presidenti Lydia Rudow e Gazi venerdì al congresso del partito del 22 novembre 2025 - Sfide politiche discusse.

Verdi in SH: Rudow e Freitag nuovi presidenti – una squadra forte!

Che tempi entusiasmanti sono questi per i Verdi dello Schleswig-Holstein! All'ultimo congresso del partito a Neumünster sono stati eletti nuovi presidenti Lydia Rudow (35) e Gazi Freitag (45). L'atmosfera era armoniosa e i due riuscirono a catapultarsi nel consiglio con una schiacciante maggioranza di voti: Rudow ha ricevuto l'80% e Freitag il 76% dei voti, mentre NDR segnalato.

Rudow, che ha oltre 16 anni di esperienza con i Verdi e ha lavorato, tra le altre cose, come presidentessa statale della Gioventù Verde e come capogruppo parlamentare nell'assemblea del consiglio di Kiel, ha visto il suo ritorno non solo come un ritorno, ma come un solido nuovo inizio. Ha chiarito che non voleva apparire in disparte. Insieme a Gazi Freitag, membro dei Verdi dal 2015 e sostenitore di una maggiore partecipazione dei cittadini alle decisioni politiche, vuole rafforzare il partito dal punto di vista organizzativo e dei contenuti. Freitag, che dal 2022 è anche presidente regionale dei Verdi del Nord, ha sottolineato nel suo discorso che il successo del partito viene dalla base, che ora conta oltre 8.500 membri.

Addio e nuovi inizi

Nel suo discorso di addio la presidente uscente Anke Erdmann ha sottolineato il “desiderio di coesione” all'interno del partito e ha invitato a dialogare anche con gli oppositori politici. Non da ultimo, è la compagna del sindaco di Kiel Ulf Kampf, che nel 2027 si candiderà come candidato principale dell'SPD contro il primo ministro della CDU Daniel Günther. Per evitare campagne elettorali all'interno della famiglia, Erdmann non si è candidato alla rielezione Tedeschi del sud integrato.

I nuovi presidenti devono ora affrontare alcune sfide. Il capogruppo parlamentare Lasse Petersdotter ha espresso apertamente il suo disappunto per i risultati delle ultime elezioni federali e ha parlato di un “vento sempre più forte” nel panorama politico. Allo stesso tempo, il ministro dell'Ambiente Tobias Goldschmidt ha chiesto che gli obiettivi climatici non vengano annacquati e ha criticato aspramente il governo federale.

All'ordine del giorno

Per i prossimi giorni sono previsti numerosi dibattiti, che toccheranno anche argomenti interessanti come le pensioni, gli asili nido e la protezione dei bambini. Particolarmente interessante sarà il dibattito sul tema della difesa, sul quale sono sul tavolo diverse proposte riguardanti la leva obbligatoria e il servizio volontario. E anche il miglior candidato per le elezioni statali? Di questo se ne parlerà in estate, il che manterrà alta la tensione.

Una preoccupazione comune dei Verdi, CDU, SPD e SSW è la ridenominazione dei nomi delle strade a Kiel. Il FDP si sta trattenendo e ha difficoltà a farsi coinvolgere. Resta quindi da vedere come si svilupperanno ulteriormente i venti politici nello Schleswig-Holstein.

Come il sito web del Partito Verde Come dimostra il nuovo comitato esecutivo statale, il nuovo comitato esecutivo dello Stato può contare su una struttura dirigente diversificata e allo stesso tempo coesa: con due presidenti uguali e diversi deputati, la politica verde dovrebbe essere presentata con forza sia all’interno che all’esterno.