Hengstmarkt-Neumünster: prezzi ottimi ed emozionanti duelli d'asta!
Il 29 novembre 2025 si svolgerà a Neumünster il 63° mercato degli stalloni Trakehner con aste e concorsi.

Hengstmarkt-Neumünster: prezzi ottimi ed emozionanti duelli d'asta!
Come ogni anno, anche nel 2025 il mercato degli stalloni Trakehner attirerà a Neumünster tutti gli amanti dei cavalli. Nel primo fine settimana di Avvento, precisamente oggi, 29 novembre 2025, nella Holstenhalle addobbata a festa si è svolto per la prima volta il salto libero dei giovani stalloni. Hanno preso parte 35 stalloni, che hanno deliziato gli spettatori con impressionanti voli di fantasia e il loro bel fisico. Il Dr. Hans-Peter Karp e Peter Kunath del comitato delle licenze sono stati estremamente soddisfatti del raccolto di stalloni, che anche quest'anno è promettente. Sono terminati gli ultimi preparativi e l'evento, che alle ore 20:00 entrerà nella sua fase calda. con l'asta degli stalloni omologati e non omologati, è in pieno svolgimento.
I cambiamenti nella progettazione della corsia di salto hanno aiutato gli stalloni a trovare meglio il ritmo e hanno contribuito all'andamento complessivamente positivo del salto libero. La corsa libera degli stalloni secondo il modello olandese, avvenuta alle 8:30, con dimostrazione di galoppo ed equilibrio, ha completato il programma. Dopo la pausa pranzo sono stati annunciati i verdetti della licenza e non è stato premiato solo il miglior stallone da salto; La giornata di oggi ha già fissato molti punti salienti.
Aste in piena fioritura
L'asta delle cavalle e dei cavalli da sella si è svolta il giorno prima, il 28 novembre, ed è stata molto apprezzata. Richard Langels, direttore marketing, è stato soddisfatto dell'enorme risposta alla collezione di cavalle. La cavalla premium e statale Luxus è stata venduta ad Amburgo per la cifra impressionante di 72.000 euro. La figlia Hemera di due anni ha vinto almeno 48.000 euro, mentre la cavalla vincitrice Florence si è trasferita nel Nord Reno-Westfalia per 45.000 euro.
Tra i cavalli da corsa l'offerta più interessante è arrivata da uno stallone premium di tre anni di nome Kiano, venduto per 45.000 euro. I numeri confermano un trend positivo: il prezzo medio delle fattrici è stato di 28.916 euro, mentre quello medio dei cavalli da equitazione è stato di 25.083 euro. Chi ha un cuore per le cose esclusive ieri ha sicuramente apprezzato l'ampia scelta e l'alta qualità dei cavalli.
Salute e sicurezza del cavallo
Quest'anno particolare attenzione sarà riservata anche ai dati sanitari dei cavalli. Le immagini radiografiche sono disponibili online dal 17 novembre e i protocolli degli esami clinici sono disponibili dal 27 novembre. Chiunque sia interessato può utilizzare i tempi di ispezione ai raggi X per saperne di più sugli stalloni. L'assicurazione per i cavalli acquistati, che si attiva automaticamente con il sovrapprezzo, offre protezione per 8 settimane e copre diversi aspetti come il risarcimento in caso di morte o inagibilità permanente.
Per tutti coloro che vogliono concludere un buon affare o hanno domande sull'asta, i consulenti alla clientela Richard Langels, Laura Sarap, Björn Hanke, Lars Gehrmann ed Erhard Schulte sono felici di aiutarvi. Inoltre, durante l'asta tramite la piattaforma online bid.trakehner.auction essere offerto.
Il Trakehner Stallion Market si sta affermando non solo come uno degli eventi più importanti della regione, ma anche come vetrina per allevatori e cavalieri. Il successo delle aste passate, come quella del cavallo di punta “Grace Kelly”, messo all’asta nel 2022 per 157.000 euro, parla da solo. Chiunque sia interessato al fascino degli sport equestri dovrebbe assolutamente partecipare a questo evento: l'atmosfera è unica e i cavalli sono semplicemente fantastici!