Kiel aumenta le tariffe dei parcheggi residenti: presto fino a 90 euro!
Neumünster prevede di aumentare le tariffe di parcheggio per i residenti per utilizzare i parcheggi in modo più efficiente e creare incentivi per mezzi di trasporto alternativi.

Kiel aumenta le tariffe dei parcheggi residenti: presto fino a 90 euro!
Il tema dei parcheggi a Kiel rimane interessante e alcuni cambiamenti arriveranno il 30 giugno 2025. Il governo statale ha deciso nuove normative che consentono ai comuni di aumentare significativamente le tariffe per i parcheggi residenti. Finora i residenti nello Schleswig-Holstein hanno pagato per il permesso di parcheggio un importo annuo di 30,70 euro. Con la nuova normativa queste tariffe potranno ora salire fino a 90 euro all’anno. Lo riporta il Kiel Notizie.
Le modifiche mirano a ottimizzare l'uso dei parcheggi pubblici. In altri Länder federali, come Bonn o Tubinga, i residenti devono già pagare più di 200 euro, un prezzo a cui la regolamentazione nello Schleswig-Holstein è ben lontana. In città come Neumünster, Lubecca e Kiel ci sono già sforzi per aumentare le tariffe dei parcheggi al fine di garantire una distribuzione più efficiente dei parcheggi.
Nuovo concetto di mobilità a Kiel
Il responsabile della mobilità di Kiel, Alke Voß, ha sottolineato che il nuovo regolamento dovrebbe anche contribuire a creare incentivi per mezzi di trasporto alternativi. "Vogliamo riorganizzare i parcheggi per garantire che i residenti possano effettivamente utilizzare i parcheggi di cui hanno bisogno", spiega Voß. Nell’autunno 2023 sarà presentato un nuovo concetto di mobilità per il traffico veicolare stazionario, che affronterà le sfide legate ai parcheggi nel centro cittadino.
La domanda di parcheggi a Kiel è particolarmente elevata nei centri urbani e nelle aree miste, nonché in prossimità di grandi luoghi per eventi. Residenti, uomini d'affari e visitatori spesso affrontano grandi sfide per trovare un parcheggio. Per contrastare questo problema sono già state introdotte diverse zone di parcheggio per residenti. Questi consentono ai residenti di parcheggiare a lungo termine e garantiscono che i parcheggiatori a lungo termine, come i pendolari, vengano espulsi da queste zone. Ci sono un totale di otto zone di questo tipo a Kiel: Altstadt, Blocksberg, Düsternbrook, Gerhardstrasse, Legienstrasse, Neumühlen, Prüne e Waisenhofstrasse, così sito ufficiale Kiel.de riportato.
Adeguamenti alla normativa sui parcheggi
Le nuove aree di parcheggio per residenti sono consentite solo in aree con elevata pressione di parcheggio e un'elevata percentuale di parcheggiatori terzi. Tuttavia, il contrassegno non garantisce la sosta gratuita nella zona, perché è la segnaletica a decidere dove è consentito parcheggiare ai residenti. Nei parcheggi misti i veicoli muniti di contrassegno per residenti possono parcheggiare gratuitamente e senza limiti, mentre negli altri luoghi le regole sono più severe.
Un altro punto: Lubecca, vicina a Kiel, ha già sottolineato che le tariffe attualmente basse portano ad un utilizzo inefficiente dei parcheggi. Studi condotti in altre città mostrano che in passato l'aumento delle tariffe dal 10 al 30% ha portato ad una notevole riduzione del numero di permessi di parcheggio rilasciati. Il consiglio e l’amministrazione continuano ad avere il dovere di bilanciare gli interessi dei residenti e lo sviluppo urbano.