Evento informativo gratuito: Nuovo orario per Faldera!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Evento informativo gratuito della Stadtwerke Neumünster il 30 giugno 2025 sulle nuove possibilità di trasporto per gli anziani.

Kostenlose Informationsveranstaltung der Stadtwerke Neumünster am 30. Juni 2025 zu neuem Verkehrsangebot für Senioren.
Evento informativo gratuito della Stadtwerke Neumünster il 30 giugno 2025 sulle nuove possibilità di trasporto per gli anziani.

Evento informativo gratuito: Nuovo orario per Faldera!

Lunedì 30 giugno 2025 la Stadtwerke Neumünster (SWN) vi invita a un evento informativo gratuito per gli anziani. Dalle 14:00 fino alle 16 gli interessati potranno informarsi tutto sulle novità dei trasporti pubblici locali presso il centro congressi di Faldera, Wernershagener Weg 41. L'attenzione è rivolta in particolare al nuovo orario della Tagzone West, che collega i quartieri di Faldera, Böcklersiedlung e Gartenstadt. Due dipendenti SWN saranno sul posto per rispondere alle domande e presentare il nuovo orario. C'è anche il supporto per l'installazione dell'app appropriata e la creazione di un account cliente.

"Non è necessaria alcuna registrazione", sottolinea un portavoce di SWN, ma in qualsiasi momento è possibile chiamare l'ufficio degli anziani allo 04321 942 3486 per qualsiasi domanda. Questo evento informativo rappresenta una grande opportunità per i cittadini più anziani di informarsi sugli ultimi sviluppi del trasporto pubblico locale e di facilitare l'utilizzo dei servizi di mobilità.

Mobilità per tutte le generazioni

Un aspetto importante che spesso entra in gioco quando si pianifica la mobilità degli anziani è l’accessibilità. In molte regioni si fa attenzione a garantire che i trasporti pubblici siano facilmente accessibili. L’uso di veicoli a pianale ribassato, cordoli rialzati e ascensori funzionanti svolge un ruolo centrale nel consentire alle persone con mobilità ridotta di spostarsi da A a B in sicurezza. Come ioki rapporti, brevi distanze a piedi e un ritmo affidabile sono particolarmente importanti per gli anziani, soprattutto nelle zone rurali.

Un altro esempio riuscito di soluzione di mobilità moderna è il Servizio limousine a Lippe. Si tratta di un servizio on demand particolarmente adatto agli anziani. La prenotazione è semplice e può essere effettuata 30 minuti prima della partenza tramite telefono o tramite app. Questo servizio è privo di barriere architettoniche e può ospitare fino a sei persone. Inoltre gli anziani possono viaggiare con biglietti validi come il Deutschlandticket o il MonatTicket senza doversi preoccupare di costi aggiuntivi.

Questo servizio va ben oltre il solito. L'integrazione della limousine nella zona di Lippe con quasi 200 fermate garantisce che la mobilità nelle zone rurali sia notevolmente migliorata. Gli anziani possono anche contare su opzioni di prenotazione flessibili durante gli orari di apertura, dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.

Avere le informazioni giuste è fondamentale

È importante anche diffondere informazioni sulle nuove offerte di mobilità. Come il Neumünster Come emerge, esistono già approcci promettenti per informare gli anziani sulle loro opzioni di mobilità attraverso eventi informativi organizzati negli incontri distrettuali o degli anziani. Il design semplice e intuitivo di istruzioni e app, come l'app per passeggeri ioki, consente agli anziani di utilizzare soluzioni digitali senza troppi sforzi.

Includere questo gruppo target nella pianificazione dei trasporti garantisce che le offerte soddisfino le esigenze reali. Andreas Maatz dell'azienda dei trasporti distrettuale di Offenbach sottolinea che il trasporto su richiesta è un'ottima soluzione per gli anziani per promuovere la loro libertà di movimento e allo stesso tempo creare accettazione delle nuove tecnologie.

Nel complesso, ciò dimostra che un’offerta semplice, chiara e senza barriere può gettare ottime basi per la mobilità delle generazioni più anziane. Norman Maatz sottolinea che piccoli ma significativi cambiamenti non solo facilitano l'utilizzo, ma possono anche migliorare significativamente la qualità della vita degli anziani.