Neumünster apre il campo sportivo ai bambini: gli atti vandalici non sono più un problema!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neumünster apre un campo sportivo scolastico per i bambini durante le vacanze estive e punta sull'impegno del quartiere contro gli atti vandalici.

Neumünster öffnet während der Sommerferien Schulsportplatz für Kinder und setzt auf Nachbarschaftsengagement gegen Vandalismus.
Neumünster apre un campo sportivo scolastico per i bambini durante le vacanze estive e punta sull'impegno del quartiere contro gli atti vandalici.

Neumünster apre il campo sportivo ai bambini: gli atti vandalici non sono più un problema!

A Neumünster il movimento è molto importante! Mentre le vacanze estive sono in pieno svolgimento, bambini come Fatima (11), Zennun (10) e Ömer (8) possono utilizzare il campo sportivo della Mühlenhofschule. Il sindaco Tobias Bergmann ha deciso di aprire la piazza tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00. - una prima che assicura molta gioia e divertimento. Questa mossa arriva in un momento in cui la piazza è rimasta chiusa a causa delle preoccupazioni per atti di vandalismo e rifiuti. IL kn in linea riferisce che il custode chiude e apre la casa ogni giorno per evitare atti vandalici, mentre i vicini tengono d'occhio ciò che sta accadendo.

Le preoccupazioni circa gli atti vandalici non sono del tutto infondate. In molte scuole stiamo assistendo a un aumento dei danni alle attrezzature sportive, ai graffiti e ad altre distruzioni. Come il sito web Conoscenza scolastica plus Come spiegato, in questi casi sono responsabili gli stessi inquinatori – e non sempre senza restrizioni. Ad esempio, i bambini di età inferiore ai sette anni non sono responsabili per eventuali danni causati. Queste condizioni quadro giuridiche potrebbero essere sfruttate come un’opportunità per tenere d’occhio le responsabilità di genitori e figli, soprattutto per quanto riguarda i campi da gioco e gli sport scolastici.

Apertura dei campi sportivi – un nuovo approccio

L'apertura del campo sportivo durante le vacanze scolastiche è intesa a garantire un nuovo accesso allo sport scolastico. La motivazione è chiara: creare un luogo sicuro dove giocare durante il periodo più caldo dell'anno, quando i bambini sono spesso in casa. Bergmann sottolinea che spesso non sono i bambini del posto i responsabili degli atti vandalici. I buoni vicini svolgono un ruolo importante nel mantenere gli impianti sportivi puliti e in buone condizioni.

Un altro fattore è la pulizia dell'impianto da parte del centro operativo tecnico, che avviene due o tre volte alla settimana. Ciò garantisce che i bambini possano giocare in un ambiente pulito. E se la fase di sperimentazione avrà esito positivo, potrebbero essere aperti al pubblico anche altri campi sportivi scolastici della città. Uno sguardo alla Vicelin School mostra che anche lì il vandalismo è un problema; Qui è stata persino installata la videosorveglianza.

Uno sguardo ai prossimi passi

All'ingresso del campo sportivo è presente un cartello con gli orari di apertura e la richiesta di pulizia. L'amministrazione comunale prevede per l'inizio di settembre un incontro con i bambini, la scuola e gli abitanti per discutere delle loro esperienze e dei loro desideri. L’obiettivo è far sì che il campo sportivo resti un luogo di incontro e di gioco, non solo durante le vacanze estive ma anche oltre. C'è una grande speranza che le strutture vengano trattate con rispetto e, chissà, forse i bambini che giocano insieme aiuteranno a tenere sotto controllo il "problema degli atti vandalici".