Neumünster: Polizia in azione a causa delle armi giocattolo – un passo falso pericoloso!
L'11 luglio 2025 una pistola giocattolo ha portato a un'operazione di polizia a Neumünster. Si pensava erroneamente che un uomo fosse armato.

Neumünster: Polizia in azione a causa delle armi giocattolo – un passo falso pericoloso!
Giovedì sera a Neumünster si è svolta una sorprendente operazione di polizia che non ha reso affatto giustizia a un giocattolo. Una donna attenta ha visto un uomo con una lunga pistola all'incrocio Sachsenring/Haart intorno alle 20:30. e ha immediatamente allertato la polizia. Questa notizia non disturbò a lungo gli agenti e non ci volle molto prima che arrivassero diverse pattuglie da Neumünster e dintorni. Questa situazione potrebbe non essere stata un evento quotidiano per gli agenti di polizia schierati.
Quando i primi servizi di emergenza sono arrivati sul posto, hanno visto l'uomo sospetto entrare in un condominio vicino. Tuttavia, l’immagine che si presentava loro era ingannevole. Perché quando più tardi due uomini si sono avvicinati agli agenti e hanno spiegato che in precedenza avevano giocato con le pistole ad acqua, è diventato subito chiaro che “l’arma” non era quello che sembrava. La polizia ha perquisito l'appartamento di uno degli uomini e ha scoperto che la presunta pistola lunga era una replica dettagliata di un mitragliatore. [KN in linea].
Violazioni della legge sulle armi
La polizia non si è fermata a questo. Ha sequestrato l'arma giocattolo e ha avviato un procedimento per l'irrogazione di una sanzione pecuniaria. Il motivo? In Germania, è vietato portare armi finte in pubblico, un regolamento in vigore da quando le leggi sulle armi sono state inasprite nel 2008. Questa legislazione mira a evitare tale confusione e potenziale pericolo vietando il porto di armi giocattolo che sembrano confondibilmente simili alle armi vere. [È sostenibile](https://www.isteshaltbar.de/frage-und- Answer/sind-toyweapons-erlaubt) spiega che le violazioni di queste norme possono essere punite con multe significative, che possono essere costose per le persone colpite.
Proprio di recente si è verificato un incidente simile in Bassa Baviera, in cui due adolescenti si sono presentati a un bancomat con una pistola giocattolo. Anche qui è stata allertata la polizia e alla fine i giovani sono stati arrestati senza resistenza. Anche il suo “giocattolo” si è rivelato innocuo, ma le autorità stanno indagando su di lui per disturbo alla quiete pubblica e forse per violazione della legge sulle armi. Die Zeit ha riferito che in entrambi i casi nessuno è in pericolo.
Il problema crescente
Gli incidenti di Neumünster e della Bassa Baviera sollevano interrogativi su quanto possa essere pericoloso giocare con armi finte. In un’epoca in cui la consapevolezza della violenza armata è in aumento, è particolarmente importante che i giovani e i loro genitori acquisiscano il senso dei confini legali. Le pistole giocattolo attirano rapidamente l'attenzione e, come dimostrano questi incidenti, possono causare panico inutile.
A Neumünster l'uomo dovrà ora affrontare le conseguenze. L'imminente processo di multa, che probabilmente non è proprio economico, dovrebbe servire da monito a chiunque maneggi con noncuranza armi giocattolo e simili. Una cosa è certa: un gioco che non resta solo nella testa può avere rapidamente delle ripercussioni.