Sicurezza e comunità: le azioni dei cittadini di Neumünster riportano la speranza!
Neumünster: I progetti dei cittadini locali rafforzano il senso di comunità dopo incidenti violenti. La sciarpa della letteratura ispira a marzo.

Sicurezza e comunità: le azioni dei cittadini di Neumünster riportano la speranza!
A Neumünster c'è di nuovo movimento in partita! Cavidan Gasimov, gestore del popolare bar karaoke di Baku, gioca un ruolo centrale nella riqualificazione del quartiere. Dopo alcuni mesi segnati da accuse di violenza e da un notevole ritiro dei residenti, si sta ora lavorando per creare un nuovo senso di comunità. Gasimov, che di recente ha sostenuto un evento di danza nella Johannisstrasse, vede in tali eventi un'opportunità per promuovere la solidarietà. Questa campagna è stata lanciata dalla Sewing Machine Citizens Network, che sostiene proprio queste iniziative per offrire agli abitanti del Bahnhofsviertel una migliore qualità di vita.
Un altro progetto entusiasmante creato da Gasimov è l'evento regolare “Pleated Rock” che si svolge ogni domenica dalle 15:00 alle 17:00 nel suo bar. Questo incontro aperto a persone dai 50 anni in su è molto apprezzato: l'ingresso è gratuito e la panetteria Tackmann contribuisce a trascorrere un piacevole pomeriggio con i suoi dolci. Il ricavato della vendita di caffè e dolci va a beneficio dell'organizzazione umanitaria Weißer Ring Neumünster, che lo utilizza per attirare l'attenzione sui suoi servizi di consulenza. Iris Lüder, direttrice della filiale dell'Anello Bianco, sottolinea l'importanza dell'offerta informativa a bassa soglia.
Comunità e sicurezza
Anche la situazione della sicurezza nel distretto è migliorata. Karl Peter Weiland riferisce di una percezione positiva della nuova guardia di sicurezza della stazione ferroviaria, composta dalla polizia statale e federale. Queste misure aiutano i residenti a sentirsi di nuovo più sicuri. Weiland prevede addirittura di donare due “panche dei cittadini” per migliorare ulteriormente l’alloggio nel centro della città.
Un altro momento clou per gli abitanti di Neumünster è già dietro l'angolo: dal 15 al 29 marzo si svolgerà la sesta edizione del foulard letterario. Organizzato da Citizen Network Sewing Machine, questo evento culturale presenterà letture in luoghi insoliti e darà vita alla scena letteraria locale. Dalle opere umoristiche alle favole accattivanti: il programma ha qualcosa da offrire per tutti. L'inaugurazione non poteva essere scelta migliore: Thomas Mohr garantirà un brillante inizio al Museo Tuch + Technik con la lettura e l'accompagnamento musicale della leggendaria “Piccola guida dell'opera” di Loriot.
Altri eventi includono la lettura di Wolfgang Schütz del “Galgenlieder Palmström” di Christian Morgenstern il 27 marzo al Café Oldehus. Questa varietà di rappresentazioni letterarie promette di rinfrescare l'atmosfera culturale di Neumünster e di offrire agli abitanti emozioni e fascino.
Neumünster si presenta ora non solo come luogo in cui si avvertono cambiamenti nel senso di sicurezza, ma anche come luogo di cultura e di incontro. Che si tratti di eventi danzanti sulla Johannisstrasse o di cacce al tesoro letterarie, qui lavoriamo per una migliore convivenza ed è emozionante vedere come si svilupperà ulteriormente la città.