Festival estivo al KulturLokschuppen: la storia incontra la modernità a Neumünster!
Vivi il festival estivo a Neumünster il 9 agosto 2025 nel KulturLokschuppen con mostre storiche e viaggi nel vagone del museo.

Festival estivo al KulturLokschuppen: la storia incontra la modernità a Neumünster!
Il 9 agosto il KulturLokschuppen Neumünster ha aperto le porte ad uno spettacolare festival estivo che ha attirato visitatori da tutta la regione. Oltre ad una serie di mostre storiche, l'evento ha offerto numerosi moderni veicoli ospiti che avrebbero fatto battere più forte il cuore di ogni amante delle ferrovie. Rapporto sulla locomotiva ha riferito che tra i veicoli esposti figuravano in primo piano la storica locomotiva a vapore 042 271-7 e la locomotiva WFL 03 2155-4.
Durante la visita al KulturLokschuppen i visitatori hanno potuto ammirare anche l'imponente pezzo d'esposizione DB 249 001, che con i suoi diversi colori è stato argomento di conversazione. Anche la moderna locomotiva 291 238-8 «Sunrail» della Metrans e la 203 107-8 della Nordic Rail Service (V100-005 «Lubecca») hanno entusiasmato gli appassionati delle ferrovie.
Arrivo attraente e programma di supporto
Numerosi erano i collegamenti a disposizione per chi viaggiava in treno: i treni DB, nordbahn e AKN fermavano alla stazione di Neumünster. Forse alcuni di voi si sono concessi anche un giro in navetta con la carrozza del museo VT 628, che ogni mezz'ora collegava la stazione centrale all'area dell'evento. Gli orari di partenza erano ben coordinati e hanno reso il viaggio verso il festival particolarmente piacevole.
Anche per quanto riguarda la situazione dei parcheggi è stata necessaria una pianificazione precisa. Il parcheggio principale del festival estivo si trovava nel parcheggio sud dell'Holstenhallen, a pochi minuti a piedi dall'evento. Un altro piccolo parcheggio sulla Brückenstrasse era riservato ai disabili e alle biciclette. L'evento è stato facilmente raggiunto tramite Justus-von-Liebig-Straße.
Approfondimenti ed esperienze da provare
Il clou della giornata è stato il simulatore di guida, che molti visitatori hanno provato con entusiasmo. Ma anche la ferrovia da giardino a misura di bambino e gli storici veicoli a motore e agricoli hanno illuminato gli occhi di grandi e piccini. Con un clima meraviglioso, la festa estiva è diventata una festa di incontri, con tanto scambio e gioia.
I visitatori hanno potuto prenotare i biglietti online in anticipo, evitando così lunghi tempi di attesa al botteghino e garantendo che tutto si svolgesse senza intoppi. Il sito web del KulturLokschuppen offre anche molte informazioni sui prossimi eventi, che sicuramente avranno qualcosa per tutti i gusti.
In questo modo il festival estivo nel KulturLokschuppen Neumünster non è stato solo una gioia per gli occhi per gli amanti delle ferrovie, ma anche una vera esperienza comunitaria che mostra ancora una volta ciò che è possibile fare a Neumünster.