Vivi THE FEST” a Norderstedt: divertimento, energia e divertimento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il “DAS FEST” con offerte interattive sulle energie rinnovabili il 3 agosto dalle 11:00 alle 17:00. nel parco cittadino di Norderstedt. Ingresso gratuito!

Erleben Sie am 3. August von 11 bis 17 Uhr im Stadtpark Norderstedt „DAS FEST“ mit interaktiven Angeboten zu erneuerbaren Energien. Eintritt frei!
Vivi il “DAS FEST” con offerte interattive sulle energie rinnovabili il 3 agosto dalle 11:00 alle 17:00. nel parco cittadino di Norderstedt. Ingresso gratuito!

Vivi THE FEST” a Norderstedt: divertimento, energia e divertimento!

A Norderstedt il 3 agosto è dedicato al “DAS FEST”, evento organizzato dal Gruppo Stadtwerke Norderstedt. Dalle 11:00 alle 17:00 il parco cittadino sarà un luogo di ritrovo per famiglie e interessati di tutte le età. Lo scopo del festival è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’acqua, dell’energia e delle energie rinnovabili, nello spirito dell’impegno e dell’educazione digitale.

Ma cosa possono aspettarsi esattamente i visitatori? C'è una vasta gamma di offerte per ogni fascia di età. Uno degli eventi principali sarà lo spettacolo scientifico interattivo “Street Physics”, dove grandi e piccini potranno vivere da vicino gli affascinanti misteri della fisica. Per i più avventurosi è disponibile una pista da corsa gonfiabile per auto telecomandate e un'entusiasmante attività di arrampicata sugli alberi. Anche musicalmente l'evento sarà entusiasmante: un'orchestra acquatica regalerà esperienze sonore indimenticabili. Anche Hugo, il robot ciclista, sarà fonte di stupore, mentre le attività artigianali con tappi di bottiglia e altri materiali offriranno libertà creativa. Anche il tuo benessere fisico è preso cura di te, con un'ampia gamma di opzioni ristorative. E soprattutto: l'ingresso è gratuito! Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web Stadtwerke Norderstedt, che può essere trovato qui.

Sostenibilità al centro

Un tema centrale dell'evento sono le energie rinnovabili, che sono sempre più al centro dell'attenzione non solo a Norderstedt ma in tutta la Germania. Secondo l’Agenzia federale dell’ambiente, nel 2024 il 22,4% del consumo finale lordo di energia sarà coperto da energie rinnovabili. Un obiettivo per il 2030 è di aumentare al 41%. Ciò che è particolarmente degno di nota è che già nel 2024 la quota delle energie rinnovabili nel consumo di elettricità sarà pari al 54,4%, il che corrisponde a un impressionante aumento del 3% rispetto all’anno precedente.

I servizi municipali di Norderstedt sono attivamente coinvolti in questo settore. I cittadini interessati che desiderano installare un impianto fotovoltaico sappiano che gli impianti superiori a 600 watt devono essere registrati presso i servizi comunali quattro o otto settimane prima della messa in funzione. La registrazione avviene elettronicamente in modo semplice e comodo tramite l'azienda specializzata in impianti fotovoltaici. Anche per i sistemi più grandi sono necessari test di compatibilità di rete, che a seconda della complessità della variante di connessione possono richiedere più tempo. Si consiglia di inviare i documenti di registrazione in modo tempestivo per garantire un'elaborazione senza intoppi.

Energie rinnovabili in dettaglio

Le più importanti fonti di energia rinnovabile in Germania mostrano il grande potenziale della produzione energetica sostenibile. Nel 2024 sono stati forniti da fonti rinnovabili 517 miliardi di kWh, di cui il 55% da energia elettrica e il 38% da calore. L’energia eolica, la biomassa e il fotovoltaico svolgono il ruolo più importante. Anche se la strada è ancora lunga, i progressi compiuti negli ultimi anni non possono essere negati. La potenza installata degli impianti fotovoltaici è aumentata del 16% rispetto all'anno precedente.

In sintesi, “THE FEST” a Norderstedt non è solo un evento per tutta la famiglia, ma anche una piattaforma per affrontare le questioni importanti del futuro. Sii presente quando il parco cittadino diventerà un centro per l'energia, l'ambiente e l'impegno il 3 agosto!