Anniversario del Coppernicus-Gymnasium: ricordi di Wolfgang Herrndorf
Norderstedt ricorda Wolfgang Herrndorf e Mike Krüger. Il Coppernicus-Gymnasium festeggia 60 anni di educazione e scambio interculturale.

Anniversario del Coppernicus-Gymnasium: ricordi di Wolfgang Herrndorf
C'è grande attesa a Norderstedt perché il Coppernicus-Gymnasium festeggerà presto il suo 60° anniversario. Venerdì 18 luglio, a partire dalle 14:00, tutti gli ex studenti, insegnanti e genitori sono invitati a ricordare insieme e celebrare lo sviluppo della scuola. La preside Heike Schlesselmann vorrebbe che un gran numero di partecipanti onorassero adeguatamente questo giorno speciale e riflettessero sui tempi passati. Un altro punto forte è che questa scuola superiore è la culla di diplomati di spicco come Wolfgang Herrndorf e Mike Krüger. Mentre Herrndorf si è laureato con il massimo dei voti nel 1984, Krüger è ben noto come comico in Germania.
Wolfgang Herrndorf, la cui opera più famosa “Tschick” ha entusiasmato la generazione di studenti, si è distinto per le sue storie autentiche. Ha già maturato un'esperienza alla Coppernicus High School che sarà poi incorporata nel suo famoso libro. Questo non solo è diventato un bestseller, ma è stato anche adattato per il cinema dal regista Fatih Akin. Herrndorf, morto nel 2013, ha lasciato un segno letterario che si avverte ancora oggi. La scuola deve al suo talento un posto speciale nella storia della letteratura tedesca. Gli aspetti piacevoli della sua vita si riflettono anche in molte storie, rendendo "Tschick" una parte importante dei programmi scolastici, come evidenziato in [Tutorial practice](https://eric.ed.gov/?q=source%3A%22Tutorial practice%2FTeaching+German%22&ff1=souTutorial practice%2FTeaching+German&id=EJ1425483). In questo contesto, le opere di Herrndorf promuovono l'interazione e il coinvolgimento degli studenti, il che arricchisce le lezioni.
Una scuola con storia e futuro
Il Coppernicus-Gymnasium, fondato nel 1965 ed è l'unica scuola superiore del G8 nello Schleswig-Holstein, ne ha passate tante nel corso degli anni. Una volta aperto come cantiere, i primi festeggiamenti si sono svolti nell'adiacente scuola media di Garstedt. Negli ultimi anni la direzione della scuola ha avviato numerosi ampliamenti, compreso un proprio osservatorio negli anni '70. La scuola è attiva ancora oggi e promuove il processo di apprendimento dei nostri giovani con misure innovative.
La scuola è attualmente alle prese con la mancanza di spazio, motivo per cui la città sta verificando se la Coppernicus High School possa temporaneamente utilizzare le aule del vicino edificio scolastico. La gioia dell'innovazione rimane intatta, perché la scuola superiore è stata pioniera nella digitalizzazione e è passata presto alle lezioni digitali con i tablet. È interessante notare che i telefoni cellulari sono tabù a scuola sia per gli studenti che per gli insegnanti. Ciò promuove l'apprendimento concentrato e consente agli studenti di affinare le proprie capacità indisturbati.
Wolfgang Herrndorf e la sua eredità
La storia della vita di Wolfgang Herrndorf è caratterizzata da passione e creatività. Nato il 12 giugno 1965 ad Amburgo, è cresciuto a Norderstedt. Dopo il diploma di scuola superiore, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Norimberga prima di trasferirsi a Berlino nel 1996. Il suo successo come scrittore gli è valso numerosi premi. Soprattutto “Tschick” ha ricevuto numerosi riconoscimenti e doveva trasmettere non solo materiale scolastico, ma anche un'incoraggiante gioia di leggere.
La sua vita ha preso una svolta drammatica quando gli è stato diagnosticato un tumore maligno al cervello nel 2010. Durante questo periodo difficile ha aperto il suo blog "Lavoro e struttura", che è considerato da molti lettori una commovente testimonianza della sua vita e del suo lavoro. L'eredità di Herrndorf, inclusi titoli come "Lavoro e struttura" e "Immagini del tuo grande amore", attestano fino ad oggi il suo talento e la sua influenza nel mondo letterario.
L'imminente celebrazione presso l'ex scuola di Wolfgang Herrndorf e Mike Krüger promette non solo un emozionante ritorno alle origini, ma anche un degno omaggio agli spiriti creativi che qui hanno trovato la loro ispirazione. Per tutti i soggetti coinvolti, questa è un’opportunità per ricordare il passato e plasmare il futuro che vive nell’istruzione e nello scambio culturale.