Pulcini di corvo in una stazione faunistica: sulla strada verso la libertà!
A Norderstedt, un pulcino di corvo viene allevato in una stazione faunistica per essere pronto per una vita in libertà.

Pulcini di corvo in una stazione faunistica: sulla strada verso la libertà!
Un piccolo pulcino di corvo sta attualmente suscitando scalpore nella stazione della fauna selvatica di Klein Offenseth-Sparrieshoop. Dopo la perdita dei suoi genitori, viene allevato amorevolmente da dipendenti dedicati. Il corvo di stanza sta già mostrando quanto sia intelligente la testa. Il pulcino viene nutrito manualmente ogni giorno e impara ad esprimere al meglio la sua natura sociale e intelligente attraverso l'interazione con la squadra. L’obiettivo è chiaro: il pulcino deve essere messo in forma in modo che possa presto essere rilasciato in natura da solo. Perché come riporta shz.de, uno dei compiti principali della stazione faunistica è la riabilitazione degli animali orfani o feriti.
Ma questa struttura non è l'unica: lo Schleswig-Holstein offre diverse stazioni faunistiche che si prendono cura degli animali selvatici locali. Ogni anno queste stazioni accolgono diversi animali bisognosi di aiuto. Una mappa che offre una panoramica delle diverse stazioni di ricezione può essere visualizzata ad esempio su wildvogelhilfe.org. Ognuna di queste stazioni mira a fornire agli animali selvatici feriti o in difficoltà le migliori cure possibili e a rilasciarli nuovamente in libertà.
Diversità delle stazioni della fauna selvatica
La stazione della fauna selvatica di Klein Offenseth-Sparrieshoop fa parte di una vasta rete di centri di soccorso. Questa rete è importante per poter aiutare gli animali il più rapidamente possibile. Le stazioni non sono specializzate solo nell'allevamento di uccelli, ma sono disponibili anche per la riabilitazione dei mammiferi.
- Tier-, Natur- und Jugendzentrum Weidefeld: Kappeln, Schwerpunkt auf verölte Seevögel und verletzte Greifvögel.
- Wildtierhilfe Fiel: Nordhastedt, spezialisiert auf heimische Wildsäuger und Wildvögel.
- Wildpark Eekholt: Großenaspe, bietet eine Vielzahl von Tierarten.
- Seehundstation Friedrichskoog: Für die Pflege von Seehunden zuständig.
- Wildtierhilfe Nordfriesland: Bietet umfangreiche Unterstützung für Wildtiere in der Region.
Il personale di queste stazioni ha una buona mano quando si tratta di curare gli animali e poi rilasciarli nel loro ambiente naturale. Ciò avviene sotto la stretta supervisione del Ministero per la transizione energetica, l’agricoltura, l’ambiente, la natura e la digitalizzazione, che ha concesso l’autorizzazione alle stazioni in conformità con la sezione 11 della legge sul benessere degli animali. Un elenco completo delle stazioni della fauna selvatica nello Schleswig-Holstein può essere visualizzato su deutsche-wildtierrettung.de.
In sintesi si può affermare che le stazioni della fauna selvatica nello Schleswig-Holstein svolgono un ruolo centrale nella protezione degli animali. Offrono agli animali feriti la possibilità di una nuova vita, mentre i piccoli corvi e i loro compagni corvi aspettano il loro ritorno alla libertà. Queste strutture sono indispensabili per la preservazione della fauna selvatica locale e dimostrano quanto sia importante trattare la natura con rispetto.