Fare il bagno di Capodanno 2026: dove gli abitanti dello Schleswig-Holstein possono tuffarsi al freddo!
Norderstedt: i bagni nel ghiaccio a Capodanno portano tradizione e salute. Nuotare il 1° gennaio nonostante le condizioni meteorologiche nello Schleswig-Holstein.

Fare il bagno di Capodanno 2026: dove gli abitanti dello Schleswig-Holstein possono tuffarsi al freddo!
Il 1° gennaio 2026 molti abitanti dello Schleswig-Holstein potrebbero aspettarsi con ansia il tradizionale bagno di Capodanno. Tuttavia, l’evento non si è svolto come previsto in tutte le località. Forti avvisi di tempesta hanno fatto sì che i bagni di Capodanno a Wyk auf Föhr e a Sylt (wennigstedt) dovessero essere annullati. Nel frattempo, a Helgoland, la balneazione si è svolta come previsto. A Büsum (distretto di Dithmarschen) è possibile recuperare il nuoto di Capodanno il 3 gennaio. Se vuoi essere lì, devi registrarti sul posto. A Heiligenhafen (distretto di Ostholstein) l'evento è stato rinviato al 4 gennaio. Fortunatamente nel Mar Baltico si sono svolti alcuni eventi balneari di successo, tra cui a Großenbrode, Grömitz, Dahme e Olpenitz. Per chiunque voglia prendere parte a tali eventi, uno dei consigli collaudati è quello di fare un controllo sanitario prima del bagno nel ghiaccio, soprattutto per chi partecipa per la prima volta.
La tradizione dei bagni di ghiaccio ha una lunga storia nella Germania settentrionale. Personaggi storici come Carlo Magno e Johann Wolfgang von Goethe apprezzarono i benefici di questo rinfresco freddo. Fare il bagno non è solo considerata una bella usanza, ma è anche associata a numerosi benefici per la salute. Gli studi hanno dimostrato che i bagni di ghiaccio regolari aumentano il numero dei globuli bianchi e rafforzano il sistema immunitario. Inoltre, può rilasciare gli ormoni della felicità, il che significa che molte persone si riversano nel freddo Mare del Nord, nonostante le temperature fresche, che spesso sono inferiori a 15 gradi.
Salute e sicurezza durante il bagno nel ghiaccio
Prima che persone particolarmente inesperte si tuffino nell'acqua fredda, il DLRG consiglia alcuni consigli importanti: assicuratevi che la circolazione sia stabile, abituatevi gradualmente al freddo facendo docce più fredde e approfittate della sicurezza condivisa facendo il bagno in gruppo. In generale non si dovrebbe rimanere in acqua per più di qualche minuto e ci si dovrebbe anche immergere delicatamente nell'acqua. La testa deve rimanere asciutta e si consiglia di indossare un cappello. Dopo il bagno, riscaldarsi velocemente con indumenti caldi e gustare una zuppa calda o un tè è fondamentale per il proprio benessere.
Esperti sanitari, come i ricercatori dell’Università dell’Australia Meridionale, dimostrano nel loro meta-studio che il bagno nel ghiaccio può ridurre i livelli di stress. Tuttavia, gli effetti positivi sulla qualità della vita sono solitamente solo temporanei e scompaiono dopo circa tre mesi. Per le persone con malattie pregresse o disturbi cardiovascolari si consiglia cautela e si consiglia la consultazione di un medico. Se vuoi ancora partecipare ad uno dei numerosi eventi natatori di Capodanno, nei prossimi giorni troverai numerose occasioni per farlo:
- TSV Otterndorf: Eisbaden am Silvestertag ab 14 Uhr im „See achtern Diek“ bei Cuxhaven.
- Butjadingen: Eisbaden am 1. Januar ab 13 Uhr in der Nordsee-Lagune.
- Borkum: Treffen um 12 Uhr am Vereinshaus Middelhüsche, Anmeldung erforderlich.
- Juist: Anbaden um 12 Uhr, Anmeldung erforderlich.
- Norderney: Anbaden am 1. Januar um 12 Uhr am Weststrand.
- Norddeich: Eisbaden um 11:30 Uhr, Anmeldungen ab 10 Uhr im Zelt neben der Meeresterrasse.
In modo vario, il bagno nel ghiaccio ha convinto non solo per la sua tradizione, ma anche per gli aspetti sanitari che … e … sono stati descritti in dettaglio. Chi è pronto ad affrontare il freddo non solo può iniziare il nuovo anno più forte, ma anche con un sorriso.