Ballo di sindaco a Elmshorn: chi vincerà?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ballo per il sindaco di Elmshorn il 19 ottobre 2025: Erik Sachse (CDU) e Arne Klaus (SPD) in lizza.

Stichwahl zum Oberbürgermeister in Elmshorn am 19. Oktober 2025: Erik Sachse (CDU) und Arne Klaus (SPD) im Wettstreit.
Ballo per il sindaco di Elmshorn il 19 ottobre 2025: Erik Sachse (CDU) e Arne Klaus (SPD) in lizza.

Ballo di sindaco a Elmshorn: chi vincerà?

Oggi a Elmshorn c'è grande entusiasmo perché i cittadini hanno l'opportunità di eleggere il loro nuovo sindaco. Oggi, 19 ottobre 2025, si svolgerà il ballottaggio decisivo. I due candidati in ballo sono Erik Sachse della CDU, sostenuto anche dai Verdi, e Arne Klaus dell'SPD. Il presidente del seggio, Volker Hatje, il sindaco in carica, sta supervisionando le elezioni dopo che non ha più voluto candidarsi dopo dodici anni.

Nel primo turno elettorale del 28 settembre, Erik Sachse ha ottenuto la sorprendentemente risicata percentuale del 49,993% dei voti, a soli due voti dalla maggioranza assoluta. Arne Klaus lo segue con il 44,104%. Il terzo candidato, Olaf Kipp del Partito Democratico Ecologico (ödp), non è riuscito a svolgere un ruolo nel corso delle elezioni con il 5,904%. Sono stati invitati a votare un totale di 38.191 elettori aventi diritto.

Affluenza alle urne e voto per corrispondenza

L'affluenza alle urne al primo turno è stata solo del 36%, il che non indica necessariamente un grande interesse. Ci sono anche segnalazioni secondo cui 57 documenti di voto per corrispondenza sono arrivati ​​in ritardo, il che potrebbe potenzialmente influenzare il risultato elettorale. Tuttavia, il servizio postale ha dichiarato di aver consegnato puntualmente tutte le lettere di voto. Oltre 6.200 abitanti di Elmshorn hanno approfittato della possibilità di votare per posta e oggi i seggi elettorali sono aperti dalle 8:00 alle 18:00.

Erik Sachse ha preso un congedo non retribuito per la sua campagna elettorale e sta dimostrando grande impegno lavorando fino a 20 ore al giorno per conquistare gli elettori. Arne Klaus, invece, ha dovuto interrompere per alcuni giorni la sua attività elettorale a causa di un malore improvviso, che ha rappresentato una battuta d'arresto inaspettata. Entrambi i candidati hanno chiaramente riconosciuto quanto sia importante ogni singolo voto in questo entusiasmante ballottaggio.

Uno sguardo alla distribuzione dei voti

Le statistiche elettorali mostrano che il voto è una parte importante della democrazia. I numeri delle ultime elezioni non riflettono solo la distribuzione dei voti, ma evidenziano anche le caratteristiche di genere e geografiche dell’elettorato. A Elmshorn è però chiaro che i cittadini sono seriamente preoccupati per le decisioni elettorali, anche se la partecipazione può essere ampliata. Soprattutto ora, nel ballottaggio, l’impegno è cruciale.

La decisione sul nuovo sindaco di Elmshorn verrà presa dal 1° gennaio 2026 e la tensione è palpabile. Mentre i cittadini esprimono il loro voto, resta da vedere chi alla fine vincerà. In ogni caso, una cosa è certa: le prossime elezioni hanno suscitato molto dibattito a Elmshorn e dimostrano quanto sia importante usare la propria voce.

Per ulteriori informazioni sulle elezioni e sui risultati attuali è possibile visitare gli articoli NDR E SHZ leggilo e leggi le statistiche complete Portale statistico recuperare.