Oliver Kalkofe: Come è cambiato l'umorismo tedesco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nelle interviste, Oliver Kalkofe riflette sul cambiamento dell'umorismo in Germania e chiede più rispetto nelle nostre interazioni reciproche.

Oliver Kalkofe reflektiert in Interviews über den Wandel des Humors in Deutschland und fordert mehr Respekt im Umgang miteinander.
Nelle interviste, Oliver Kalkofe riflette sul cambiamento dell'umorismo in Germania e chiede più rispetto nelle nostre interazioni reciproche.

Oliver Kalkofe: Come è cambiato l'umorismo tedesco!

Il mondo dell'umorismo è cambiato in modo significativo negli ultimi decenni e una delle voci più influenti è quella di Oliver Kalkofe. Il comico, attore e autore satirico, che il 12 settembre festeggia il suo 60esimo compleanno, vede positivamente i cambiamenti nell'umorismo tedesco, come spiega in una recente intervista. Forte Sab1 Regionale commenta la sensibilità che gioca un ruolo importante nell'affrontare le battute sulle minoranze al giorno d'oggi.

Kalkofe sottolinea che le battute sui gay, sulle donne e su altri gruppi una volta erano all'ordine del giorno, ma non sono più accettate. “Penso che sia giusto che siamo diventati più sensibili”, ha detto l’autore satirico. Ciò però non significa che in campo umoristico non sia più consentito nulla. Egli critica il fatto che non si possa più dire nulla e ricorda che prima c'era una certa pressione sull'umorismo da parte della Chiesa e della politica.

Lo sviluppo dell'umorismo

Uno sguardo agli anni '90 mostra come è cambiato l'umorismo in Germania. Prima di allora, il cabaret era spesso politico e serio, mentre le sciocchezze erano più in primo piano. Lo stesso Kalkofe si riferisce a programmi provenienti dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna, come “Saturday Night Live” e “Monty Python”, che hanno fissato nuovi standard. L'accettazione dei suoi approcci umoristici è stata onorata con il Premio Grimme nel 1995, che lo ha aiutato a prendere piede nel panorama televisivo tedesco, riferisce MDR.

"In Germania l'umorismo era considerato scortese", dice Kalkofe. Nonostante questo sviluppo, rimane scettico nei confronti di quella che oggi è considerata satira. Anche dopo ben 30 anni sul palco, vede sia il proprio lavoro che le tendenze generali della commedia accompagnati da un sano occhio critico. Riconosce che alcuni contenuti del passato non sono più rilevanti, ma parla anche del diritto allo scherzo, sempre con la consapevolezza che le reazioni ad essi non sono sempre previste.

Satira e cambiamento sociale

L'influenza della satira sulle dinamiche sociali sarà approfondita in un convegno interdisciplinare che si occuperà dei media umoristici in situazioni di sconvolgimento. Questo esamina la misura in cui la commedia può riflettere il cambiamento sociale. I contributi mostrano chiaramente che i limiti di ciò che si può dire devono essere continuamente negoziati, il che sottolinea l'importanza della satira nel mondo di oggi Culto di H-Soz tematizzato.

Nell’era dei social media, in cui chiunque può diventare broadcaster, la responsabilità degli autori satirici è ancora più pronunciata. Kalkofe vede positivo il successo dei formati satirici perché emozionano le persone e le fanno riflettere. Allo stesso tempo, sottolinea che le fake news sono una vera sfida che può influenzare i confini della satira.

“I would like us to treat each other more respectfully these days,” Kalkofe concluded his thoughts. Because in the new media dynamic it is more important than ever to value good communication. L'osservatore attento continuerà a vedere nei prossimi anni come l'umorismo continuerà a svilupparsi e quali nuove forme e temi assumerà.