Festa delle mele a Rellingen: succhi e magia autunnale per la famiglia!
Partecipate alla festa delle mele il 3 ottobre all'Umwelthaus Pinneberg: spremitura delle mele, escursioni alle erbe e molto altro ancora!

Festa delle mele a Rellingen: succhi e magia autunnale per la famiglia!
Il 3 ottobre si svolgerà una festa delle mele molto speciale nel giardino scoperto dell'Umwelthaus a Pinneberg. Dalle 11.00 alle 17.00 i visitatori non solo possono immergersi nel mondo delle mele, ma possono anche spremere le proprie mele per ricavarne il succo. All'insegna del motto “Spremere il succo delle proprie mele e altro ancora”, il festival offre una vasta gamma di attività e informazioni per grandi e piccini. Lo riferisce SHZ.
Se vuoi portare con te le tue mele, assicurati che il frutto sia pulito. Per la spremitura del succo di mela sono sufficienti dalle 3 alle 5 mele a persona per determinare la varietà e ottenere una piccola quantità di succo. Per ogni 3 chilogrammi di mele si ottiene circa un litro di succo fresco: un vero highlight per ogni amante delle mele. I visitatori possono anche acquistare le mele raccolte dal giardino scoperto e dai frutteti circostanti.
Diverse attività e informazioni
La festa delle mele non promette solo una succosa varietà, ma anche emozionanti scorci sul mondo delle piante. Eva Maria Dieckmann del vivaio Trifolia fornisce informazioni sulle piante a radice nuda e sui giardini naturali. Per i più avventurosi l'educatore ambientale Jens Clausen e l'erborista Maren Ziegler offrono escursioni alle erbe. Qui i partecipanti apprendono quali erbe prosperano nella regione e come possono essere utilizzate.
Un altro punto forte del festival sono le attività per bambini, durante le quali i piccoli ospiti escursionisti possono stendere mandala autunnali o cuocere il pane su un fuoco all'aperto - un'esperienza di cui i più piccoli avranno sicuramente un bel ricordo. In una precedente festa in giardino sono stati utilizzati ben 5 chilogrammi di pasta lievitata per il pane in stick. Anche i membri del BUND saranno sul posto e forniranno ai visitatori del festival consulenza e supporto.
La spremitura diventa facile
Preparare il succo di mela non è solo facile ma anche divertente. Puoi utilizzare mele appena raccolte o anche frutta caduta. È importante scegliere la pressa per mele adatta, meccanica o elettrica, a seconda delle proprie preferenze e del proprio budget. Anche gli accessori come il cestello pressa e le piastre di pressione sono importanti per ottenere un risultato ottimale. Da 1 chilogrammo di mele si ottengono circa 0,5 litri di sidro di mele, anche se la quantità dipende fortemente dalla varietà di mele. Rivista del giardino spiega i dettagli di queste entusiasmanti possibilità di lavorazione dei dolci frutti.
Ci sono alcuni consigli per tutti coloro che vogliono godersi il succo di mela appena spremuto più tardi: il succo dovrebbe essere lasciato riposare dopo la spremitura e, se necessario, bollito brevemente in modo che duri più a lungo. Se ne hai voglia, puoi utilizzare questa prelibatezza fruttata anche per preparare gelatina di mele o sidro di mele: le possibilità sono quasi infinite!
Per tutte queste attività e molte altre è necessaria la registrazione per grandi quantità di spremimele elettriche. Gli interessati possono contattare: info@umwelthaus-pinneberg.de Registratevi o ottenete ulteriori informazioni sul sito dell'Umwelthaus.
Quindi sii presente quando si svolgerà l'Apple Festival il 3 ottobre. Sarà una festa per i sensi, dove il divertimento e la conoscenza della natura saranno in primo piano!