Cantiere della stazione ferroviaria di Pinneberg: ritardi fino alla primavera 2026!
Il rinnovamento principale della stazione ferroviaria di Pinneberg verrà ritardato fino alla primavera del 2026. Uno sguardo alle misure di ammodernamento e ai finanziamenti.

Cantiere della stazione ferroviaria di Pinneberg: ritardi fino alla primavera 2026!
I lavori di costruzione per l'ammodernamento globale della stazione ferroviaria di Pinneberg sono iniziati già tre anni fa e, nonostante il fermento, una cosa è certa: i lavori richiederanno più tempo del previsto. Come NDR Secondo quanto riferito, l’obiettivo originario di completamento era fissato per l’estate 2025. Ma visti gli attuali progressi dei lavori, i viaggiatori in treno dovranno probabilmente aspettare fino alla primavera del 2026.
La ragione dei ritardi non sono solo fattori imprevisti, ma anche la struttura dell’edificio più povera che è stata scoperta quando è iniziata la ristrutturazione del nucleo centrale nel maggio 2022. I lavori continuano e sono stati necessari ulteriori sforzi per far risplendere la stazione con nuovo splendore.
Dettagli e stato di avanzamento del progetto
Fortunatamente la prima fase costruttiva, che prevedeva l’ammodernamento della stazione e la realizzazione di un nuovo sottopasso passeggeri, è stata completata nel luglio 2023. Questa prima fase ha visto anche la realizzazione di un nuovo, ampio tunnel pedonale, un passo importante per l’accessibilità iniziato già nell’ottobre 2018, come NAH.SH riportato.
Il costo totale del progetto ammonta a circa 15 milioni di euro. Di questi, un contributo pari a 6,8 milioni di euro verrà versato dal segretario di Stato ai trasporti Dr. Thilo Rohlfs alla DB Station&Service AG. Ulteriori fondi provengono dai fondi federali e dai fondi propri della Deutsche Bahn, il che significa che la modernizzazione è completamente garantita.
È in fase di progettazione una stazione ferroviaria senza barriere architettoniche
Le misure di accessibilità, urgentemente necessarie per tutti i viaggiatori, comprendono una serie di innovazioni: da un sistema di guida tattile agli ascensori su tutti i binari, fino alla nuova costruzione e ampliamento dei binari sui binari 3, 4 e 5. Questi miglioramenti strutturali fanno parte di un piano generale per creare stazioni di trasporto senza barriere, come questa BMV sottolineato.
Inoltre, verrà installato un nuovo tetto della piattaforma, lungo ben 132 metri, nonché nuovi sistemi di informazione per i passeggeri che renderanno più facile per i viaggiatori tenere d'occhio i loro collegamenti. L’integrazione di tali misure nelle infrastrutture esistenti è un passo importante, soprattutto per il crescente numero di viaggiatori.
Con circa 20.000 persone che salgono e scendono ogni giorno lavorativo, la stazione ferroviaria di Pinneberg è una delle stazioni ferroviarie più utilizzate nello Schleswig-Holstein. Quindi c'è davvero molto da fare! E poiché c'è grande attesa, tutti sperano che i prossimi mesi possano continuare ad essere sfruttati con successo per rendere la stazione pronta per il futuro.
Nel complesso è chiaro che l’ammodernamento della stazione non è solo una necessità, ma migliorerà anche la qualità della vita dei viaggiatori. Ti auguro buona fortuna e un'apertura rapida e puntuale!