Stagione delle piscine all'aperto 2025: il caos meteorologico causa piscine vuote in SH!
La stagione 2025 delle piscine all'aperto nello Schleswig-Holstein si chiude con forti vendite, ma con numeri di visitatori contrastanti a causa del tempo, soprattutto a Pinneberg.

Stagione delle piscine all'aperto 2025: il caos meteorologico causa piscine vuote in SH!
La stagione del nuoto all'aperto nello Schleswig-Holstein volge al termine e i risultati sono contrastanti. Come riporta ndr.de, molte piscine all'aperto hanno sofferto a causa del tempo variabile. Soprattutto nel mese di luglio la pioggia e le temperature fresche hanno lasciato le pozze vuote, mentre le alte temperature di agosto hanno dato un po' di slancio. Ma com'è veramente la situazione nelle piscine all'aperto del nord?
Le differenze nel numero dei visitatori sono particolarmente evidenti. La piscina all'aperto di Hennstedt nel quartiere di Dithmarschen contava fino a 1.000 bagnanti nelle giornate belle, ma solo 65 nelle giornate brutte. La piscina ricreativa Geesthacht ha registrato a fine stagione circa 115.000 ospiti, il che corrisponde a un calo del 15% rispetto all'anno precedente. Secondo shz.de sono rimaste alla larga soprattutto le famiglie che normalmente vorrebbero trascorrere un'intera giornata nella piscina all'aperto. Quindi gli dei del tempo non hanno avuto la mano migliore per i mesi estivi.
Ottimismo nonostante le sfide
Nonostante queste sfide, i gestori delle piscine all’aperto mostrano ottimismo. Piscine riscaldate e offerte creative sono state in grado di mantenere stabili le operazioni, soprattutto nelle città più grandi come Neumünster e Kiel. Tuttavia anche le piscine all'aperto di Nordhastedt, Itzstedt, Tarp e Trappenkamp hanno registrato un calo del numero di visitatori. Si spera che alcune piscine possano prolungare la loro stagione: gli operatori continuano a credere in una fine estate dorata.
Un punto positivo è stato l'evento “BecksDays” nel bacino naturale del Beckersberg, che ha attirato l'ingresso gratuito e ha contribuito a far registrare alla piscina un numero costante di 7.700 visitatori. Attività innovative come il nuoto in costume o in pigiama hanno fatto sì che le piscine all'aperto non restassero completamente a mani vuote. Probabilmente le idee creative erano necessarie perché, secondo un portavoce, molte strutture sono alle prese con la carenza di bagnini. Attualmente nello Schleswig-Holstein mancano circa 3.000 lavoratori qualificati.
Cambiamenti drastici e prospettive future
La stagione si è conclusa ufficialmente il 20 settembre, in occasione di una grande festa comunitaria sul lago. È interessante notare anche che due piscine all'aperto nella regione sono rimaste chiuse nel 2025: la piscina all'aperto Aventoft nel distretto di Nordfriesland e la piscina all'aperto Weiche a Flensburg, di cui è prevista la demolizione e la nuova costruzione entro il 2028. La tendenza mostra che molte piscine all'aperto nello Schleswig-Holstein necessitano di essere rinnovate. Resta da vedere come le città e le comunità potranno affrontare queste sfide per garantire la conservazione delle piscine.
In tutta la Germania, l’interesse per le destinazioni di viaggio nazionali rimane elevato. I dati di tui.com mostrano che il 29% dei tedeschi prevede di trascorrere le vacanze in Germania e la popolarità delle piscine rimane ininterrotta. I tedeschi continuano a godersi il nuoto e dal 2015 il numero di persone che si tuffano in acqua almeno una volta alla settimana è quasi raddoppiato. Ciò suggerisce che anche in futuro l'interesse per le piscine all'aperto continuerà ad essere notevole.
In conclusione si può dire che la stagione 2025 delle piscine all’aperto ha mostrato molteplici sfaccettature. Anche se il tempo non sempre è stato favorevole, le iniziative degli operatori hanno dimostrato che per far fronte alle circostanze nonostante il minor numero di visitatori era necessaria la creatività. La speranza è che i prossimi anni portino più sole e di conseguenza più visitatori.