Nave teatrale Batavia a Wedel: più soldi per la cultura nel porto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La nave teatro Batavia a Wedel riceve 16.000 euro di finanziamenti per eventi; Storia e offerta culturale al centro.

Theaterschiff Batavia in Wedel erhält 16.000 Euro Förderung für Veranstaltungen; Historie und kulturelles Angebot im Fokus.
La nave teatro Batavia a Wedel riceve 16.000 euro di finanziamenti per eventi; Storia e offerta culturale al centro.

Nave teatrale Batavia a Wedel: più soldi per la cultura nel porto!

I responsabili di Wedel hanno fatto davvero un buon passo: la nave teatro “Batavia” riceve un finanziamento annuo di 16.000 euro. Questo è quanto ha deciso la riunione del Consiglio del 14 novembre 2025. Lo riferisce NDR Tale importo sarà incrementato di 4.000 euro rispetto al finanziamento precedente. La condizione per i fondi è che si tengano almeno 45 eventi all'anno, anche se il presidente del consiglio Julian Fresch (CDU) assicura che la nave teatro offrirà comunque più eventi.

La “Batavia”, una nave lunga 30 metri e vecchia di 100 anni, non è solo un gioiello storico, ma anche un vivace luogo di cultura e scambio. Sulla nave si svolgono festival di cabaret, spettacoli di cinema all'aperto, concerti, spettacoli teatrali e letture, molti dei quali in basso tedesco. L'offerta per gli eventi è ampia e spazia dalle fantastiche serate jazz dal vivo alle significative letture d'autore.

Atmosfera unica sulla Batavia

La “Batavia” non è solo un luogo per spettacoli, ma dispone anche di un ristorante rustico nella navata superiore, aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 18:00. e la domenica accoglie gli ospiti anche dalle 15:00 alle 15:00. Qui gli ospiti possono gustare birre appena spillate, pane all'aglio e patate fritte: un complemento perfetto alle esperienze culturali a bordo. In estate la birreria all'aperto invita a fermarsi e divertirsi, mentre gli spettacoli di cinema all'aperto in luglio e agosto incantano il pubblico con lo slogan “cinema da 100.000 stelle”.

Hannes Grabau, l'attuale proprietario della nave, assicura che la “Batavia” rimanga vivace come luogo di eventi, soprattutto nei mesi invernali. Qui si svolgono sempre musica dal vivo, spettacoli teatrali e persino fiabe natalizie. Anche l'offerta culinaria è impressionante: vin brulè, grog all'uovo e succo caldo di lillà fanno parte del menu invernale per addolcire le giornate fredde. Secondo il sito web di Batavia La sala nello scafo inferiore offre spazio per circa 70 persone e quindi un ambiente intimo per tutti gli spettacoli.

Un nostalgico testimone contemporaneo

La “Batavia” ha una storia movimentata e per molti anni è stata utilizzata come teatro. È un interessante punto di partenza per escursioni negli splendidi dintorni di Wedel. Questa regione è facilmente raggiungibile per escursionisti, ciclisti e pattinatori in linea attraverso il Brooksdamm e l'Auehafen e conduce all'area protetta del paesaggio, che offre ai visitatori molte opportunità per godersi la natura.

Wedel ha perso numerosi edifici storici nel corso della storia, in particolare durante la seconda guerra mondiale. Con il sostegno e il lavoro culturale sulla “Batavia” si riporterà un pezzo di questa vivacità che è andata perduta. L'atto di equilibrio tra tradizione e modernità è meravigliosamente messo in mostra qui ed è un vero vantaggio per la comunità.