Giornata del bucato in Casa del Rettore: i bambini sperimentano la cura del bucato come prima!
Vivete la giornata educativa del lavaggio nella Casa del rettore di Pinneberg, dove i bambini scoprono i metodi storici di lavaggio.

Giornata del bucato in Casa del Rettore: i bambini sperimentano la cura del bucato come prima!
L'11 giugno 2025 nella storica Casa del rettore di Bönningstedt si è svolta una giornata di lavaggio molto speciale, che si è tenuta per la quarta volta. Sotto un sole meraviglioso e un clima ideale per il bucato, dopo giorni di pioggia, dieci bambini della scuola elementare hanno trascorso un pomeriggio educativo. L'evento faceva parte della campagna OGTS “OGTS vola via” e ha mostrato in modo impressionante ai partecipanti quanto fosse laboriosa in passato la cura della biancheria.
I bambini assumevano i ruoli di ex lavandaie e uomini e utilizzavano utensili tradizionali come gioghi e secchi per andare a prendere l'acqua. Un momento speciale è stato il riempimento d'acqua in vasche di zinco, durante le quali l'associazione locale ha informato i presenti sulle stoviglie utilizzate. I bambini hanno imparato come usare le assi e le mollette di legno e come allora si stendeva il bucato sugli stendibiancheria. Lavare, risciacquare e centrifugare la biancheria a mano ha reso l'evento un'esperienza interattiva per i bambini.
Approfondimenti sulla cura storica della lavanderia
In passato le esigenze legate alla cura della biancheria erano tutt’altro che semplici. Prima dell’invenzione delle moderne lavatrici, era necessario immergere il bucato nella lisciva la sera prima. Il giorno del bucato la biancheria veniva cotta nella caldaia, spesso alimentata con legna e carbone in un camino in mattoni. Questa informazione è stata trasmessa, tra l'altro, durante la giornata della lavanderia a casa del preside, dove i bambini, ispirati dalle spiegazioni, hanno posto tante domande curiose.
Le tecniche di lavaggio storiche non sono state solo praticate, ma anche discusse in una mostra. Questo mostra come la biancheria veniva rimossa dalla schiuma e lavata utilizzando manici di legno o dispositivi simili a cucchiai. Fu solo verso la fine del 19° secolo che apparvero le prime lavatrici a vasca, ad azionamento manuale e successivamente elettrico. Ciò ha reso la cura del bucato molto più semplice.
Dalla prima lavatrice alla tecnologia moderna
Il lavaggio è cambiato notevolmente nel corso degli anni. Nel 1851, James King brevettò la prima lavatrice a tamburo e nel 1908 la Hurley Machine Company introdusse la prima lavatrice elettrica. Fino agli anni '50 la lavanderia e i processi tecnici dovevano essere svolti manualmente e in modo dispendioso in termini di tempo. Con l’introduzione dei modelli programmabili e l’utilizzo dei microprocessori negli anni ‘80, il lavaggio è diventato non solo più semplice, ma anche più intelligente.
Oggi l’efficienza energetica e la sostenibilità sono tra gli aspetti più importanti quando si acquistano nuove lavatrici. Molti produttori si affidano a tecnologie avanzate che ottimizzano il consumo di acqua e trattengono le microplastiche. Gli sviluppi nella tecnologia delle lavatrici rimangono entusiasmanti e il futuro potrebbe persino fornire modelli controllati dall’intelligenza artificiale in grado di riconoscere in modo indipendente i parametri di lavaggio ottimali.
La giornata della lavanderia a casa del preside non sarà ricordata solo come un'esperienza formativa, ma anche come una parte importante della collaborazione tra la scuola e la comunità locale, che fa rivivere la storia della cura della lavanderia. Dopo il “lavoro”, le piccole lavandaie e gli uomini hanno potuto concedersi una piccola merenda con la speranza che questo evento straordinario si ripeta presto.