Approvvigionamento idrico a Pinneberg a rischio: i servizi comunali avvertono!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Interruzione dell'approvvigionamento idrico a Pinneberg: i servizi comunali chiedono di risparmiare dopo che si sono verificati cali di pressione. Interruzioni dal 1 luglio 2025.

Wasserversorgungsstörung in Pinneberg: Stadtwerke rufen zur Sparsamkeit auf, nachdem Druckabfälle auftraten. Störungen seit 1. Juli 2025.
Interruzione dell'approvvigionamento idrico a Pinneberg: i servizi comunali chiedono di risparmiare dopo che si sono verificati cali di pressione. Interruzioni dal 1 luglio 2025.

Approvvigionamento idrico a Pinneberg a rischio: i servizi comunali avvertono!

Stadtwerke Südholstein segnala problemi nell'approvvigionamento idrico nel distretto di Pinneberg da martedì sera, 1 luglio 2025. Gli operatori invitano i cittadini a evitare consumi idrici non essenziali per non aggravare ulteriormente la situazione. Un calo di pressione causato dall’aumento del prelievo d’acqua nella regione sta causando una parziale interruzione delle forniture idriche ndr.de.

Le aziende comunali stanno già cercando una soluzione e informano la popolazione tramite una hotline guasti. Tuttavia, la stabilizzazione sostanziale dell’approvvigionamento idrico è possibile solo con un prelievo d’acqua ridotto. In questo contesto le aziende municipalizzate chiedono, tra l'altro, di non riempire le piscine, di non irrigare i prati e di non lavare le auto.

Impegno e infrastrutture

Stadtwerke Pinneberg, parte di Stadtwerke Südholstein, opera come fornitore di servizi centrali per l'approvvigionamento energetico e idrico in tutto il distretto di Pinneberg e a Tornesch. Forniscono non solo le famiglie, ma anche le aziende con elettricità, gas, acqua, riscaldamento e si occupano dello smaltimento delle acque reflue. Ad esempio, a Pinneberg circa 1.050 edifici sono collegati tramite una rete di teleriscaldamento lunga 52 chilometri, mentre a Tornesch vengono serviti circa 500 edifici su 15 chilometri. Ciò dimostra come l’infrastruttura capillare sia di grande importanza per la qualità della vita nella regione shz.de descrive.

Un aspetto innovativo è l'utilizzo del calore di scarto derivante dall'incenerimento dei rifiuti a Tornesch, realizzato dalla Società per la gestione e il trattamento dei rifiuti (GAB). Con moderne centrali di cogenerazione che funzionano sia a biogas che a gas naturale, le aziende municipalizzate mirano a raggiungere la decarbonizzazione entro il 2045 attraverso l’uso di energie rinnovabili.

L'acqua come elisir di lunga vita

L’acqua non è solo un semplice bene, ma è un elemento fondamentale dell’igiene, della salute e dell’intera economia. L’accesso all’acqua e a servizi igienico-sanitari affidabili è essenziale per la qualità della vita e la produttività. Ciò rende ancora più importanti le misure che garantiscono un approvvigionamento idrico sostenibile e affidabile. Un sistema di trasporti efficiente è la spina dorsale di qualsiasi economia moderna, integrata giz.de.

Soprattutto nelle regioni rurali, è fondamentale che l’energia e l’acqua siano disponibili dove sono necessarie: nelle famiglie, nell’agricoltura o nell’industria manifatturiera. Con il loro impegno, Stadtwerke Pinneberg fornisce un contributo significativo alla qualità della vita nella zona e costituisce un elemento importante per lo sviluppo sostenibile della regione.