Schleswig-Holstein celebra la prima chiesa autostradale: St. Vicelin a Oldenburg!

Schleswig-Holstein celebra la prima chiesa autostradale: St. Vicelin a Oldenburg!

Oldenburg in Holstein, Deutschland - In Schleswig-Holstein ora c'è un posto molto speciale per i viaggiatori: la chiesa cattolica di San Vicelin a Oldenburg a Holstein è stata nominata ufficialmente la prima chiesa autostradale nello stato. Questa apertura, che è stata celebrata per le festività natalizie del 2025, non solo offre un posto tranquillo per mettere in pausa, ma è rivolta ai vacanzieri, ai conducenti brontolii e ai locali che vogliono fare una pausa nei loro viaggi. Già il 17 luglio 2025, le sorprendenti segni blu e bianche sull'autostrada A1 furono installate in entrambe le direzioni per sottolineare questo nuovo punto di partenza. Il ministro dei trasporti e del turismo Claus Ruhe Madsen ha visitato la chiesa in questo giorno e ha avuto Hubertus Lürbke, il direttore pastorale, informato delle offerte di cui sopra, compresa la possibilità di infiammazione a candelastici e un luogo di riflessione: un vero "riposo per l'anima".

La stessa chiesa di St. Vicelin ha una storia impressionante. La pietra della fondazione fu l'8 dicembre 1962 e l'inaugurazione seguì due anni dopo, 1964. Il capolavoro architettonico di Josef Feldwisch-Drentrup ha spazio per un massimo di 250 persone. Il campanile da 24 metri, altissimo e libero, è già visibile dall'autostrada e dà alla chiesa un personaggio sorprendente. I colori forti sono stati usati per l'interior design, che porta a uno speciale gioco di luce all'interno attraverso le antiche vetrate della chiesa. La statua della Vicelin, donato in occasione del suo 850 ° anniversario della morte nel 2004, si estende sull'offerta artistica. È una replica della statua di Vicelin dalla chiesa di St. Petri di Bosau ed è stata progettata da Volker Lang da Amburgo.

un luogo di riflessione per tutti

L'idea di usare la chiesa di St. Vicelin come chiesa autostradale per i viaggiatori non è una coincidenza. Autobahnkirchen in Germania agisce come luoghi di contemplazione e preghiera lungo le rotte del traffico. Sono componenti integrali di un movimento che combina la spiritualità cristiana con la necessità di mobilità delle persone. Dalla prima inaugurazione di una chiesa autostradale in Germania nel 1958 ad Adels, in Baviera, sono diventate più importanti. Attualmente ci sono 44 chiese e cappelle autostradali in Germania, spesso vicino al resto del riposo con tutto ciò che i viaggiatori hanno bisogno.

Queste chiese non sono solo aperte alle persone di una certa comunità di fede, ma sono i viaggiatori benvenuti di tutte le denominazioni. Offrono spazio per la riflessione individuale, i servizi e persino gli eventi culturali. È particolarmente gratificante che molte chiese forniscano "libri di richiesta" per i visitatori in cui si possono registrare pensieri e preghiere. Gli orari di apertura sono di solito dalle 8:00 alle 20:00, con alcune chiese aperte tutto il giorno.

La prima chiesa autostradale di Schleswig-Holstein, la chiesa di St. Vicelin, diventa non solo un punto di contatto per i viaggiatori, ma anche un'espressione contemporanea della connessione cristiana nell'area. Per la gente del posto e i vacanzieri, ora c'è l'opportunità di mettere in pausa e far vagare la mente, indipendentemente dal fatto che tu sia sulla strada per la destinazione successiva o che desideri semplicemente riposare. Un passo intelligente in un mondo che è spesso troppo frenetico.

Per ulteriori informazioni sulla chiesa di St. Vicelin e sulle sue offerte, le parti interessate possono visitare le pagine dell'arcidiocesi di Amburgo: href = "https://www.autobahnkirche.de/abk/autobahnkirchen/45_a1_st_vicelin_oldenburg_in_holstein.html"> autobahnkirche.de . Anche uno sguardo a kuladig Potrebbe essere emozionante saperne di più su questo posto speciale.

Details
OrtOldenburg in Holstein, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)