Lo Schleswig-Holstein investe 753.000 euro nella ricerca sulla transizione energetica!
Lo Schleswig-Holstein lancia un fondo di finanziamento statale per sostenere progetti innovativi per la transizione energetica entro il 2040.

Lo Schleswig-Holstein investe 753.000 euro nella ricerca sulla transizione energetica!
Con un forte avvio della transizione energetica, lo Schleswig-Holstein sta aprendo nuove strade e portando una ventata di aria fresca nel finanziamento della ricerca. Il governo statale ha lanciato un nuovo fondo di finanziamento statale (LEF), che dispone di un finanziamento iniziale di 753.000 euro. Come riporta solarserver.de, lo scopo di questa iniziativa è quello di supportare attivamente scienziati e ricercatori su questioni centrali sulla transizione energetica.
Il programma di finanziamento è gestito dalla Società per l’energia e la protezione del clima Schleswig-Holstein GmbH (EKSH), che garantisce che per i singoli progetti possano essere messi a disposizione fino a 100.000 euro. Nel complesso, la ricerca pratica dovrebbe essere utilizzata per identificare i percorsi di trasformazione verso uno Schleswig-Holstein climaticamente neutro entro il 2040.
I progetti in breve
Tra i nove progetti selezionati che sono già stati presentati entro la scadenza del 1 ottobre 2025 ci sono progetti interessanti tra cui lo sviluppo del prototipo di una casa galleggiante energeticamente autonoma presso l'HAW Kiel e lo studio sull'uso di materiali riciclati nei moduli elettronici di potenza. Questi progetti mostrano quanto siano diverse le possibilità nel campo della ricerca energetica.
Un altro argomento di ricerca interessante è l’uso dell’acqua salata per produrre idrogeno. Con questi approcci innovativi lo Schleswig-Holstein vuole fare un ulteriore passo avanti verso un approvvigionamento energetico sostenibile. La durata dei progetti finanziati è al massimo di un anno, in modo che i risultati e le soluzioni possano essere presentati rapidamente.
Finanziamenti complessivi e prospettive
Oltre alle risorse finanziarie, il programma di finanziamento sostiene anche le piccole e medie imprese e gli istituti di ricerca, come evidenziato su wtsh.de. Il budget totale del programma ammonta a ben 27 milioni di euro, che possono essere utilizzati sia per progetti innovativi per generare energia rinnovabile sia per promuovere la neutralità climatica. L’accento è posto sullo stoccaggio dell’energia e sull’accoppiamento intelligente dei settori, che collegano i settori dell’energia, del calore, del freddo, della mobilità e dell’industria.
Il secondo bando di finanziamento inizierà il 1° febbraio 2026 e terminerà il 1° aprile 2026, offrendo ulteriori prospettive ai ricercatori e alle aziende interessate. Anche il sito web del governo dello Schleswig-Holstein mostra quanto sia importante promuovere la transizione energetica per la regione e sostiene così l'obiettivo politico di uno “Schleswig-Holstein verde”.
Con tutte queste misure lo Schleswig-Holstein dimostra di prendere sul serio la transizione energetica e di porre le basi per un futuro sostenibile. Gli investimenti e il sostegno alla ricerca e all’innovazione sono fondamentali per affrontare le sfide dell’approvvigionamento energetico e allo stesso tempo avere successo dal punto di vista ecologico ed economico.