SMILE24: La rivoluzione dei trasporti pubblici sullo Schlei e sul Mar Baltico porta il 60% di passeggeri in più!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo Schleswig-Holstein ha registrato un aumento del 60% dei passeggeri dei trasporti pubblici grazie al progetto SMILE24. Continuazione prevista per il 2026.

Schleswig-Holstein verzeichnet 60 % Fahrgastzuwachs im ÖPNV durch das SMILE24-Projekt. Fortführung 2026 geplant.
Lo Schleswig-Holstein ha registrato un aumento del 60% dei passeggeri dei trasporti pubblici grazie al progetto SMILE24. Continuazione prevista per il 2026.

SMILE24: La rivoluzione dei trasporti pubblici sullo Schlei e sul Mar Baltico porta il 60% di passeggeri in più!

Con il nuovo progetto SMILE24 sullo Schlei e sul Mar Baltico si è creato un modello di vero successo nel trasporto pubblico locale. Grazie a concetti di mobilità ben studiati è stato registrato un aumento impressionante del numero di passeggeri di circa il 60% - prova che la regione può recuperare significativamente il ritardo quando si tratta di mobilità rispettosa dell'ambiente. Lo sviluppo positivo non è una coincidenza, perché come chiudi.sh Come riferito, il progetto entrerà anche in una fase di prosecuzione adattata nel 2026.

Sempre più persone utilizzano gli autobus, che ormai circolano ogni ora tra i centri regionali. Il NAHSHUTTLE ha modificato i suoi orari di funzionamento, rendendo più semplice la distribuzione dei passeggeri nelle aree rurali. L'offerta potrà interessare anche ai turisti interessati alle tratte stagionali o alle offerte speciali per il trasporto scolastico. Inoltre, il sistema di bike sharing continuerà ad esistere in diversi luoghi come Schleswig, Eckernförde e dintorni per creare possibilità di collegamento.

Mobilità sostenibile al centro

Uno degli obiettivi centrali del progetto SMILE24 è attirare nuovi utenti e ridurre le emissioni di CO2 attraverso l’uso di azionamenti elettrici. In questo contesto, anche il Ministero federale dei trasporti sostiene il progetto di rafforzamento dei trasporti pubblici programma di finanziamento mira a creare un’offerta attrattiva di trasporto pubblico locale. Un totale di circa 30 milioni di euro dal governo federale e 7 milioni di euro dalle casse dello stato dello Schleswig-Holstein confluiranno nell'ulteriore sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibile.

Lo Stato e i distretti di Rendsburg-Eckernförde e Schleswig-Flensburg hanno quindi già deciso di portare avanti le parti di successo di SMILE24 anche dopo la fine dell'attuale periodo di finanziamento. Ciò non include solo i collegamenti autobus, ma anche la creazione di moderne stazioni della mobilità, prive di barriere architettoniche e flessibili. Due di queste stazioni di mobilità sono già state realizzate a Twedt e Vogelsang-Grünholz.

Modello pluripremiato

Il progetto SMILE24 ha suscitato scalpore nel settore ed è già stato insignito di numerosi premi prestigiosi, tra cui il Premio tedesco per il turismo 2024 e il Premio per la mobilità 2024. È chiaro che la combinazione di mobilità sostenibile e connettività regionale apporta molti vantaggi alla comunità locale. Gli operatori concordano sul fatto che l'introduzione del trasporto flessibile su richiesta sia necessaria anche per migliorare ulteriormente la mobilità per le diverse esigenze.

Per quanto riguarda un’offerta di mobilità orientata al futuro nella regione, SMILE24 è un ottimo esempio che mostra cosa è possibile quando città e distretti si uniscono per sviluppare soluzioni di mobilità innovative.