Lo studio dimostra: FH West Coast garantisce 610 posti di lavoro e grandi profitti per la regione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Uno studio della West Coast University of Applied Sciences mostra: ogni investimento in euro genera quasi quattro euro per lo Schleswig-Holstein. 610 posti di lavoro creati.

Studie der FH Westküste zeigt: Jede Euro-Investition generiert fast vier Euro für Schleswig-Holstein. 610 Arbeitsplätze geschaffen.
Uno studio della West Coast University of Applied Sciences mostra: ogni investimento in euro genera quasi quattro euro per lo Schleswig-Holstein. 610 posti di lavoro creati.

Lo studio dimostra: FH West Coast garantisce 610 posti di lavoro e grandi profitti per la regione!

Studiare alla West Coast University of Applied Sciences (FH) di Heide non è solo una sfida accademica, ma anche un vero motore economico per la regione. Attualmente sono circa 1.600 gli studenti iscritti all'università e un recente studio condotto da un istituto berlinese mostra che ogni euro investito dallo Stato nell'università genera quasi quattro euro per lo Schleswig-Holstein. Sembra promettente!

E c'è di meglio: di quei quattro euro, due restano nella regione della costa occidentale. Questo rendimento deriva da effetti sulla domanda a breve termine, che sono sostenuti principalmente dalle tasse, dagli affitti dei dipendenti e dagli studenti e dai loro acquisti nella regione. Questi stimoli economici sono importanti perché creano posti di lavoro. Verranno restituiti all’università un totale di 610 posti di lavoro, di cui circa 200 dipendenti. Questa è una buona mano per l’economia regionale!

Ricerca con orizzonte

La FH West Coast non è solo un luogo di formazione, ma anche un centro di ricerca innovativa. Nel dipartimento Tecnologia, temi come l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi agricoli, la digitalizzazione e la transizione energetica sono in cima all’agenda. L'Istituto per la Trasformazione del Sistema Energetico (ITE) è un elemento centrale in questo contesto. Si occupa di temi come la tecnologia edilizia e l'integrazione delle reti e collabora strettamente con numerosi partner per promuovere il trasferimento di conoscenze e l'insediamento di imprese nella regione.

Un esempio di questa forza innovativa è la collaborazione con Westhof Bio-Gemüse GmbH & Co. KG, che dal 2013 si occupa del controllo ecologico delle erbe infestanti mediante tecnologia robotica. Qui è in fase di sviluppo anche un robot diserbo che utilizza l'intelligenza artificiale per distinguere le erbacce dalle colture. I droni vengono utilizzati anche nel paesaggio dei vivai e dei campi per controllare specificamente le erbe infestanti.

Prospettive internazionali

Ma non è solo il corpo studentesco locale a contribuire al valore aggiunto economico. Uno studio dell’Istituto tedesco per l’economia dimostra che anche gli studenti internazionali danno un prezioso contributo. La Germania è uno dei paesi di destinazione più popolari per gli studenti provenienti dall'estero, con circa 405.000 studenti internazionali iscritti. Ciò che è particolarmente degno di nota è che il 65% di loro prevede di restare in Germania dopo la laurea, il che rafforzerà anche l'economia a lungo termine.

Secondo lo studio, gli investimenti negli studenti internazionali si ripagano già dopo pochi anni: con un tasso di permanenza del 40%, le tasse e le tasse coprono i costi di formazione tre anni dopo la fine degli studi. Nel corso degli anni hanno contribuito con miliardi al finanziamento dei bilanci pubblici. Quando guardiamo al futuro, diventa chiaro che, a lungo termine, ogni gruppo di studenti internazionali contribuisce alle casse pubbliche circa otto volte ciò che lo Stato investe in loro.

Quindi è chiaro: la FH West Coast e i suoi studenti, locali o internazionali, sono una risorsa inestimabile per la regione dello Schleswig-Holstein. Qui non si trasmette solo conoscenza, ma si creano anche prospettive future che servono allo sviluppo personale ed economico.

Per saperne di più sull'entusiasmante ricerca presso la West Coast University of Applied Sciences, visitare il sito web ufficiale della West Coast University of Applied Sciences (https://www.fh-westkueste.de/forschung/). Se volete approfondire il tema dell’immigrazione e le sue conseguenze economiche, troverete informazioni interessanti nello studio dell’Istituto economico tedesco Institute. E per ulteriori notizie sulla FH e sulla sua influenza economica, potete leggere l'articolo di NDR.