Studenti a Kiel: inizia la protesta contro le costose spese amministrative!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli studenti dello Schleswig-Holstein manifestano contro una tassa amministrativa il 4 dicembre 2025 e chiedono migliori finanziamenti universitari.

Studierende in Schleswig-Holstein demonstrieren am 4.12.2025 gegen eine Verwaltungsgebühr und fordern bessere Hochschulfinanzierung.
Gli studenti dello Schleswig-Holstein manifestano contro una tassa amministrativa il 4 dicembre 2025 e chiedono migliori finanziamenti universitari.

Studenti a Kiel: inizia la protesta contro le costose spese amministrative!

Nelle università dello Schleswig-Holstein circolano voci: gli studenti protestano contro la prevista introduzione di una tassa amministrativa di 60 euro a semestre. Numerosi giovani si sono riuniti all'Audimax dell'Università di Kiel per sfogare la loro insoddisfazione. L’accesso all’istruzione potrebbe diventare nuovamente più difficile a causa dell’aumento dei costi, rapporto sat1regional.de. La situazione è vista in modo particolarmente critico dalla Conferenza statale Asten, la quale sottolinea che le tasse semestrali sono già aumentate negli ultimi anni.

Con il sostegno del sindacato educativo GEW e della direzione universitaria, i manifestanti chiedono allo Stato finanziamenti universitari sufficienti. La copresidente del GEW, Franziska Hense, sottolinea che i fondi previsti non saranno sufficienti fino al 2029. Ciò potrebbe avere conseguenze fatali: le università avvertono che le risorse finanziarie disponibili potrebbero mettere a repentaglio corsi, molti posti di lavoro e la qualità dell'insegnamento.

La realtà del finanziamento agli studenti

Cosa c'è dietro l'onere finanziario che sentono molti studenti? Dal 2014 in Germania non ci sono più tasse universitarie fisse. I contributi semestrali sono invece costituiti da varie componenti. Ciò include una tassa amministrativa che varia da 0 a 80 euro, nonché le tasse per il sindacato studentesco e l'abbonamento semestrale. L'importo totale varia a seconda dell'università e ammonta a circa 170-430 euro a semestre, spiega mystipendium.de.

Ma insegnanti e studenti si sentono sempre più sotto pressione, non solo a causa dell’aumento del costo della vita, ma anche degli alti prezzi degli affitti. Veronika Grimm, economista, è favorevole alla reintroduzione delle tasse universitarie. Secondo lei i fondi dovrebbero essere investiti nell'educazione della prima infanzia e nelle scuole primarie, che è sostenuta dal gruppo di istruzione superiore RCDS. Ciò richiede una quota di iscrizione successiva, che dovrebbe essere pagata in base al tuo stipendio futuro. I critici, tuttavia, mettono in guardia dal trasferire l’onere finanziario sugli studenti.

Uno sviluppo preoccupante

Il potenziale di effetti devastanti sul panorama dello studio è grande. Un aumento delle tasse semestrali potrebbe rendere lo studio meno attraente per gli studenti a basso reddito, il che a sua volta potrebbe portare le università in un circolo vizioso: meno studenti significano un reddito inferiore dalle tasse universitarie. Le possibilità di finanziamento tedesche attualmente non si comportano bene nemmeno nel confronto internazionale. In molti altri paesi, gli studenti devono pagare molto di più.

Gli studenti dello Schleswig-Holstein hanno espresso chiaramente le preoccupazioni che li preoccupano: chiedono finalmente un ripensamento della politica e un finanziamento universitario solido e sostenibile. Alla luce degli sviluppi attuali, è essenziale che i responsabili non perdano di vista il finanziamento dell’istruzione e prendano sul serio le esigenze degli studenti.