Boom del turismo nello Schleswig-Holstein: record di pernottamenti nel 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo Schleswig-Holstein registrerà nuovamente i record turistici nel 2025 con 4,2 milioni di ospiti e 15,8 milioni di pernottamenti.

Schleswig-Holstein verzeichnet 2025 mit 4,2 Millionen Gästen und 15,8 Millionen Übernachtungen erneut Tourismusrekorde.
Lo Schleswig-Holstein registrerà nuovamente i record turistici nel 2025 con 4,2 milioni di ospiti e 15,8 milioni di pernottamenti.

Boom del turismo nello Schleswig-Holstein: record di pernottamenti nel 2025!

Nella prima metà del 2025 lo Schleswig-Holstein ha nuovamente raggiunto un record di pernottamenti. Secondo i dati attuali, 4,2 milioni di ospiti hanno trascorso le loro vacanze in questo bellissimo Land federale. Il turismo è fiorente e non solo perché il 95% degli ospiti proviene dalla Germania. Il totale ammonta a ben 15,8 milioni di pernottamenti in alberghi, pensioni e campeggi. Ciò dimostra che l'interesse per lo Schleswig-Holstein come destinazione di viaggio rimane elevato. Forte NDR l'aumento dei pernottamenti è aumentato dello 0,7% rispetto all'anno precedente.

Il campeggio sta diventando sempre più popolare e si vede! Il numero degli ospiti dei campeggi è aumentato del 5,8% arrivando a oltre 611.000, mentre i pernottamenti nei campeggi con dieci o più piazzole sono aumentati del 4,5% arrivando a circa 1,96 milioni. Questi rappresentano il 12% del totale dei pernottamenti, seguiti dai viaggi sanitari che rappresentano l'11%. Nonostante questo sviluppo positivo, si è registrato un calo dei pernottamenti nell'entroterra: circa 94.000 in meno rispetto all'anno precedente, portando il numero totale a poco meno di 2,3 milioni.

La competizione per i turisti

Il ministro Claus Ruhe Madsen ha sottolineato quanto sia importante investire in nuovi alloggi per non rimanere indietro nella dura concorrenza dei turisti. "Per non perdere il contatto, abbiamo bisogno di idee innovative e investimenti adeguati", afferma Madsen. Anche Bettina Bunge, direttrice dell'Agenzia per il turismo dello Schleswig-Holstein (TA.SH), sottolinea l'espansione dell'attività di conferenze e congressi, che anch'essa fornisce un contributo importante al trend positivo.

La concorrenza di altri Länder non dorme, perché anche lo Schleswig-Holstein ha registrato numeri record nel 2024 con 9,4 milioni di arrivi di ospiti e oltre 38 milioni di pernottamenti, compresi i campeggi. Gli ospiti tedeschi hanno rappresentato il 94,5% dei pernottamenti. Il numero leggermente crescente di visitatori stranieri proviene principalmente da Danimarca, Svizzera, Paesi Bassi, Svezia e Polonia, ad esempio Biglietto giornaliero riportato.

Uno sguardo alle sfide future

Mentre nel 2024 lo Schleswig-Holstein è stato la destinazione nazionale più popolare per viaggi di vacanza di almeno cinque giorni, il Land si è posizionato davanti a concorrenti importanti come la Baviera e il Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Nonostante questi sviluppi positivi, sia il ministro Madsen che Bunge rimangono cautamente ottimisti. Mettono in guardia contro i prezzi eccessivi e invitano gli operatori del turismo a creare un rapporto qualità-prezzo giusto e interessante per continuare ad attirare gli ospiti.

Nel complesso, ciò dimostra che lo Schleswig-Holstein è sulla buona strada per affermarsi come destinazione turistica attraente. Gli sviluppi positivi nel settore del turismo sono un buon segno, ma gli attori locali sono consapevoli che c’è ancora molto da fare per garantire questi successi a lungo termine.