Temperature dell'acqua nel Mare del Nord il 30 novembre: valori attuali adesso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite le attuali temperature dell'acqua nel Mare del Nord il 30 novembre 2025 e la storia della pesca a vapore tedesca.

Erfahren Sie die aktuellen Wassertemperaturen der Nordsee am 30.11.2025 und die Geschichte der Deutschen Dampffischerei.
Scoprite le attuali temperature dell'acqua nel Mare del Nord il 30 novembre 2025 e la storia della pesca a vapore tedesca.

Temperature dell'acqua nel Mare del Nord il 30 novembre: valori attuali adesso!

Il 30 novembre 2025, nel Mare del Nord verranno segnalate temperature dell'acqua fresche da varie località lungo la costa. I dati attuali provengono dal Servizio meteorologico tedesco (DWD) e dall'Ufficio federale dell'idrografia e della navigazione (BSH). Oggi è possibile controllare la temperatura in luoghi come List, Westerland, Hörnum e Helgoland. Se volete risvegliare il vostro spirito natatorio, avete anche la possibilità di dare un'occhiata alla mappa dettagliata con le temperature della superficie dell'acqua. Sono disponibili anche le previsioni per i prossimi giorni, affinché tutti possano prepararsi perfettamente per la prossima escursione nella zona fangosa. [kn-online.de] riporta tutte queste informazioni attuali.

Ma il Mare del Nord ha molto altro da offrire oltre all’acqua dolce e all’aria fresca! Guardando indietro, vediamo che la regione ha una ricca storia di pesca. La “Deutsche Dampffischerei-Gesellschaft NORDSEE” venne fondata il 23 aprile 1896 da un gruppo di coraggiosi imprenditori, tra cui Adolf Vinnen e Paul Barckhan. L'azienda iniziò con soli 16 pescherecci da traino e mirava a offrire alla popolazione tedesca pesce fresco e di alta qualità. Nell'anno della sua fondazione venne aperta una sede di vendita a Brema e solo un anno dopo seguì il porto peschereccio dell'azienda a Nordenham. [nordsee.com] offre spunti interessanti su questa storia vivente.

Traguardi della pesca

Lo sviluppo della NORDSEE progredì rapidamente: nel 1926 l'azienda si fuse con diverse altre attività di pesca d'altura e ampliò la propria offerta per includere la pesca della Groenlandia. Nel 1930 la NORDSEE gestiva già quasi la metà di tutti i pescherecci tedeschi. Questa espansione continuò fino a quando la Seconda Guerra Mondiale colpì duramente il settore. Dopo la guerra iniziò la ricostruzione che riprese nel 1955 con 250 filiali in Germania e 41 in Austria.

Negli anni '70 il Mare del Nord era diventato l'istituzione di pesca più importante d'Europa. Ogni giorno venivano lavorati oltre 1 milione di chilogrammi di materie prime. Ma anche qui c’erano delle sfide: la pesca eccessiva e le nuove normative hanno portato alla crisi della pesca d’altura tedesca. Nonostante queste battute d'arresto, NORDSEE è rimasta un attore centrale ed è oggi uno dei principali fornitori di piatti di pesce in Germania con un fatturato di 357 milioni di euro. [wikipedia.org] fornisce una panoramica completa di questo straordinario viaggio.

La tradizione incontra l'innovazione

Il NORDSEE ora combina la tradizione con le tendenze moderne. Il primo ristorante “Quick” è stato aperto nel 1965 e da allora il marchio ha continuato a reinventarsi. L'esempio più recente è la campagna immagine “We are fish.”, che mette l'azienda sotto i riflettori e sottolinea il suo legame con la tradizione e, naturalmente, con il pesce fresco. Da 119 anni NORDSEE fornisce pesce fresco non solo alla popolazione tedesca ma anche a quella austriaca.

Nel complesso, si può dire che il Mare del Nord non è solo un luogo di relax e godimento della natura, ma ha anche una storia lunga e ricca di eventi, profondamente intrecciata con l'identità culturale della regione. Tenendo presente le temperature dell'acqua di oggi, la costa vi invita a godervi la fresca brezza marina e magari anche a provare una o due prelibatezze del MARE DEL NORD.