Oca di Natale nonostante l'influenza aviaria: consigli e sicurezza per gli acquirenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Oca di Natale nello Schleswig-Holstein: consigli su disponibilità e prezzi nonostante l'influenza aviaria. Situazione attuale e misure di sicurezza.

Weihnachtsgans in Schleswig-Holstein: Tipps zur Verfügbarkeit und Preise trotz Geflügelpest. Aktuelle Lage und Sicherheitsmaßnahmen.
Oca di Natale nello Schleswig-Holstein: consigli su disponibilità e prezzi nonostante l'influenza aviaria. Situazione attuale e misure di sicurezza.

Oca di Natale nonostante l'influenza aviaria: consigli e sicurezza per gli acquirenti!

Cosa ne sarà della popolare oca di Natale quest’anno? In tempi di influenza aviaria si può essere giustamente preoccupati. Ma nonostante la situazione di tensione causata dal virus, l’oca di Natale resta un piatto molto ricercato. Forte NDR Sia la disponibilità che i prezzi sono allo stesso livello dell’anno precedente. Nella regione dello Schleswig-Holstein, dove al Dithmarscher Gänsemarkt di Gudendorf vengono allevate circa 2.000 oche, gli acquirenti non sono particolarmente preoccupati.

La contadina Martje Anders riferisce che la sua azienda non è stata ancora colpita dall'influenza aviaria. Tuttavia, si applicano rigorose misure igieniche per ridurre al minimo il rischio di infezione. Secondo le informazioni attuali, le vendite di oche natalizie nello Schleswig-Holstein rimangono stabili, anche se alcuni allevatori di oche le hanno macellate prima per paura di infezioni, il che potrebbe limitare la disponibilità di oche fresche.

Prezzi e precauzioni di sicurezza

A proposito di prezzi: le oche degli allevamenti tedeschi sono ancora disponibili a prezzi stabili, compresi tra 18 e 22 euro al chilogrammo. In confronto, le oche importate dalla Polonia possono essere fino al 120% più costose. Il rischio di contagio tramite le oche è estremamente basso, poiché il virus provoca infezioni nell’uomo solo in condizioni particolari. Il pollame proveniente da allevamenti colpiti non è commestibile, ma la carne sana può essere consumata in sicurezza se sufficientemente riscaldata.

La domanda di oche congelate è elevata e si prevede che anche quest'anno i prodotti congelati saranno abbondanti. Dopotutto, le oche congelate possono durare fino a due anni a -18 gradi. In una conversazione con un ristoratore di Amburgo, che condivide le difficoltà nell'approvvigionamento di pollame di alta qualità, diventa chiaro che sta diventando sempre più difficile per ristoranti e esercizi di ristorazione garantire la quantità desiderata di oche. Katja Nielsen del ristorante Rexrodt lamenta che il mercato ormai è vuoto e che le difficoltà per procurarsi oche fresche stanno diventando sempre maggiori.

Raccomandazioni per gli acquirenti

Considerata la situazione attuale e la possibile carenza di oche fresche, gli esperti raccomandano di effettuare preordini per oche e anatre per Natale. È prevedibile che l'offerta sarà inferiore, soprattutto prima delle vacanze. La tutela dei consumatori di Amburgo raccomanda inoltre di considerare alternative come anatre e tacchini allevati all'aperto per rimanere flessibili.

Tutto sommato, nonostante l'influenza aviaria, nel 2025 ci sono ancora molte opportunità per gli amanti dell'oca di Natale, a patto di informarsi e prepararsi in anticipo. Informazioni sulla situazione attuale dell'influenza aviaria e consigli per l'acquisto di un'oca natalizia si possono trovare online, ad esempio sul sito web di Forum per la tutela dei consumatori o quello GenussGuide Amburgo.