Shock in Algeria: il giornalista Christophe Gleizes condannato a 7 anni di prigione!

Shock in Algeria: il giornalista Christophe Gleizes condannato a 7 anni di prigione!
Tizi Ouzou, Algerien - In Algeria, la situazione per i giornalisti è sempre più preoccupante. Un caso particolarmente sensazionale riguarda il giornalista sportivo di 36 anni Christophe Gleizes, che è stato recentemente condannato a sette anni di prigione. Questa punizione è diminuita a causa di accuse che includono "scuse del terrorismo" e "possesso di pubblicazioni a fini di propaganda". Fino al suo arresto il 28 maggio 2024, Gleizes ha riferito sulla Jeunesse Sports De Kabylie Football Club ed è stato sotto controllo giudiziario in Algeria dal maggio 2024. meno riferisce che le accuse contro di lui non sono state alimentate per la squadra di calcio che era solo classificata in termini di terrorismo in termini di terrorismo.
I giornalisti dell'organizzazione Sans Frontières (RSF) hanno classificato la condanna come "ingiusta" e sta pianificando una procedura di appello che dovrebbe iniziare il 30 giugno 2025. Franck Annese, fondatore di SO, datore di lavoro di Gleize, richiede misure politiche e diplomatiche per aiutare la sua collega, mentre RSF indica l'influenza politica in algeria. ; Interessato alla vita dei giocatori di football ed è noto come co -a autore del libro "Magique Système, L’Esclavage Moderne des FootBalleurs Africain.
dichiarazioni critiche sulla politica mediatica dell'Algeria
La condanna di Gleizes fa parte di una tendenza più ampia in Algeria. L'anno scorso sono stati perseguiti e condannati diversi giornalisti per dichiarazioni critiche, in particolare su Internet. Un esempio è Ihsane El Kadi, la cui società di media è stata sciolta nell'aprile 2023. Le autorità algerine rafforzano la loro pressione sulla libertà di stampa, mentre la nuova legge sull'informazione prescrive requisiti rigorosi per le società di media e fornisce punizioni sproporzionate per determinati rapporti. Documentato una preoccupazione preoccupante delle voci critiche che si rivolgono alla repressione statale.
Resta da vedere come la procedura di appello uscirà per glitter. La comunità internazionale osserva questo caso attentamente perché sono in gioco la libertà della stampa e il sostegno dei giornalisti in Algeria. Una forte pressione dall'esterno potrebbe aiutare a migliorare le condizioni per la libertà di stampa nel paese nordafricano, dove le nuvole oscure della censura e della repressione pendono sul giornalismo.
Details | |
---|---|
Ort | Tizi Ouzou, Algerien |
Quellen |