Disastro ferroviario a Braunschweig: conducente ferito, linea chiusa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incidente ferroviario a Uelzen: collisione tra treno e automobile il 15 giugno 2025, feriti lievi, circolazione ferroviaria interrotta.

Zugunfall in Uelzen: Kollision zwischen Zug und Auto am 15. Juni 2025, leichte Verletzungen, Bahnverkehr gestört.
Incidente ferroviario a Uelzen: collisione tra treno e automobile il 15 giugno 2025, feriti lievi, circolazione ferroviaria interrotta.

Disastro ferroviario a Braunschweig: conducente ferito, linea chiusa!

Scene incredibili hanno avuto luogo a Braunschweig-Gliesmarode il 15 giugno 2025, quando un treno si è scontrato con un'auto a un passaggio a livello non custodito. Il conducente, 27 anni, ha riportato ferite lievi ed è stato immediatamente trasportato in ospedale. Per fortuna i circa 50 passeggeri del treno sono rimasti illesi, il che è stata una fortuna viste le circostanze. Ma le conseguenze dell'incidente sono significative: da allora la tratta Uelzen-Braunschweig è stata chiusa e si è dovuto allestire anche un servizio ferroviario sostitutivo. Si prevede che resterà in funzione fino a mezzogiorno di lunedì, con alcuni treni che dovranno effettuare deviazioni da Gifhorn a Braunschweig. I viaggiatori sono quindi invitati a utilizzare le informazioni elettroniche sugli orari prima di iniziare il viaggio per rimanere aggiornati. Lo riporta Tagesschau.

Il motivo di questo spiacevole incidente? Sembra che l'automobilista abbia mancato il segnale luminoso al passaggio a livello. Questo problema non è un caso isolato: ai passaggi a livello non custoditi si verificano ripetutamente incidenti gravi. Un attore che si sta battendo per questo è la compagnia ferroviaria Erixx, che chiede urgentemente una maggiore sicurezza di questi pericolosi passaggi. In Germania, infatti, la libertà dei passaggi a livello è una questione delicata, soprattutto perché gli utenti della strada sono spesso disattenti.

I pericoli dei passaggi a livello senza restrizioni

Il dibattito sulla sicurezza ai passaggi a livello dimostra che gli attraversamenti senza restrizioni rappresentano un grande pericolo. Un'analisi mostra che nel 2023 ai passaggi a livello della Deutsche Bahn sono stati registrati 154 incidenti a livello nazionale. Si tratta di un progresso significativo rispetto alle 603 collisioni del 1995, ma la sfida rimane: il 94% degli incidenti in quest'area coinvolge automobili. Le ragioni sono spesso la disattenzione, la negligenza o l'ignoranza della situazione del traffico, come afferma rufsperre.de.

Non per niente la Baviera è lo Stato federale con il maggior numero di incidenti ferroviari. Nel 2023 si sono verificati in totale 46 incidenti ai passaggi a livello, di cui circa la metà dei 3.000 passaggi a livello non avevano barriere. Ciò dimostra quanto siano importanti la propria istruzione e le misure di sicurezza, come si può leggere nel Bayerischer Rundfunk. Edonisa Murati e il suo team, ad esempio, sono impegnati a tagliare la vegetazione sui binari perché ritengono inadeguata la visibilità laterale ai passaggi a livello non garantiti.

Statistiche in breve

  • 2023 gab es 13.598 Bahnübergänge in Deutschland, ein Rückgang um über 50 % seit 1994.
  • Die meisten Unfälle ereignen sich an unbeschrankten Übergängen, wobei über 95 % auf menschliches Versagen zurückzuführen sind.
  • Seit 1950 wurde die Anzahl der Bahnübergänge in Deutschland mehr als halbiert.

Nel complesso, rimane un compito comune trovare soluzioni che ottimizzino in modo sostenibile la sicurezza ai passaggi a livello. Mentre molti passaggi a livello sono ora dotati di sistemi di sicurezza, i passaggi non custoditi rappresentano ancora una sfida per tutti gli utenti della strada. Solo attraverso un impegno congiunto delle autorità pubbliche e private è possibile evitare futuri incidenti. L’incidente di Braunschweig-Gliesmarode è un campanello d’allarme urgentemente necessario affinché tutti i responsabili facciano qualcosa al riguardo.