Allarme in cantiere: incognite rubano caricatori di ruote e ponti spruzzati!

Allarme in cantiere: incognite rubano caricatori di ruote e ponti spruzzati!

Vechta, Deutschland - Nella regione intorno a Vechta e Cloppenburg, un'ondata di criminalità in cantiere provoca disordini. Il 9 luglio 2025, l'ispezione della polizia di Cloppenburg/Vechta ha riportato diversi incidenti che dimostrano che i furti e il vandalismo sono all'ordine del giorno nei cantieri. Tra il 2 e il 7 luglio, un caricatore di ruote e una forchetta del caricatore di ruote del valore di circa 3.000 euro sono stati rubati da un cantiere. La polizia di Vechta riceverà informazioni al riguardo al 04441/943-0.

Ma non solo i furti sono un problema. A Bakum, gli autori sconosciuti hanno spruzzato i pilastri del ponte tra il 5 e il 7 luglio in un cantiere sull'A 1, che ha causato un danno stimato di circa 2.000 euro. Anche qui, gli investigatori dipendono dalle informazioni accettate dal numero 04446/959710.

Rischi di sicurezza nei cantieri

Ciò che rende la situazione nei cantieri più esplosivi sono i numerosi rischi per la sicurezza associati a tali incidenti. Il crimine in cantiere non può solo causare perdite finanziarie, ma anche mettere in pericolo la sicurezza dei lavoratori e dei passanti. I materiali mancanti e gli strumenti rubati possono compromettere significativamente i progetti. Secondo [Haufe] (https://www.haufe.de/arbeitschutz/ Security/Gefaehrdung-Auf-Bauste- Diebstahe_96_634708.html), circa il 90 % delle società nell'industria sperimenta una seria minaccia per il processo operativo.

Un problema importante è la crescente professionalità delle attività criminali. This is also shown by the current Bauwatch Crime Report 2024, which indicates that two thirds of the respondents were able to increase an increase in the construction site crime. Le piccole imprese artigianali e gli imprenditori indipendenti che spesso non hanno le risorse per attuare misure di sicurezza complete sono particolarmente colpite.

Strategie per la prevenzione

Cosa possono fare le aziende per proteggere meglio i loro cantieri? Le misure preventive sono essenziali. Questi includono, tra le altre cose, l'uso di recinzioni, che sono dotate di esagerazioni, nonché l'installazione di telecamere e sistemi di allarme. Una buona illuminazione garantisce inoltre che i potenziali autori siano scoraggiati. Questo non è solo in termini di economia, ma anche la responsabilità della sicurezza dei dipendenti, che spesso soffrono di stress psicologico se il loro posto di lavoro è in pericolo.

Un concetto di sicurezza globale può aiutare a ridurre gli elevati danni, secondo le stime di oltre 80 milioni di euro all'anno in Germania. Misure come i controlli di accesso e le revisioni di inventario regolari non devono essere trascurate. Infine, la documentazione di tutti gli incidenti dovrebbe contribuire a un accordo di danno più rapido e riferire alle autorità.

La situazione nei cantieri di costruzione nella regione è ancora tesa, il che si riflette anche nei recenti rapporti di incidenti stradali. A Damme, ad esempio, c'è stata una fuga incidente stradale l'8 luglio, in cui un conducente sconosciuto ha danneggiato una Passat VW grigia nel parcheggio del centro sanitario. Incidenti simili si sono verificati anche in Vechta, dove due veicoli sono stati colpiti da utenti di strade sconosciuti.

La polizia ha fatto appello alla popolazione di essere attenta e di segnalare immediatamente osservazioni sospette. Questo è l'unico modo per reagire insieme al crimine crescente prima che si verifichino ulteriori danni. »

Details
OrtVechta, Deutschland
Quellen