Helgoland diventa tedesco: lo scambio coloniale storico dal 1890!

Am 1. Juli 1890 überträgt Großbritannien Helgoland an das Deutsche Kaiserreich im Tausch gegen Kolonialgebiete in Afrika.
Il 1 ° luglio 1890, la Gran Bretagna trasferì Helgoland nell'impero tedesco in cambio contro le aree coloniali in Africa. (Symbolbild/MND)

Helgoland diventa tedesco: lo scambio coloniale storico dal 1890!

Helgoland, Deutschland - Il 1 ° luglio 1890, avvenne qualcosa inaspettato nel Mare del Nord: la pittoresca isola di Helgoland, che era stata danese dal 1714 e fu rivendicata dagli inglesi nel 1807, cambiò di mano. In cambio delle aree coloniali in Africa, l'impero tedesco ha rilevato l'isola strategicamente importante, che si trova di fronte alle bocche dei fiumi Elba e Weser e nelle immediate vicinanze della base navale di Wilhelmshaven. NDR riferisce sullo sfondo di questo contratto.

Il contratto, firmato dal cancelliere del Reich Leo von Caprivi e dall'ambasciatore britannico, entrerà nei libri di storia come contratto Helgoland Sansibar, anche se questo termine è fuorviante. La Gran Bretagna riceve aree in Africa, tra cui Witu-Land in Kenya e Buganda intorno al lago Victoria. A proposito, viene anche riconosciuto il patrocinio britannico su Zanzibar. Un'azienda con conseguenze di distanza, non solo per i paesi colpiti, ma anche per gli stessi isolani.

Il ruolo di Helgoland

Per lo stesso Helgoland, questo scambio ha significato una restrizione della loro partecipazione politica. Il suo ruolo nei negoziati era piuttosto subordinato e molti giornali inglesi chiedevano persino un referendum sul futuro degli isolani, che viveva principalmente dalla pesca e dal turismo. Secondo il paragrafo XII, 4 del contratto, le leggi e le abitudini esistenti dell'Helgoländer potrebbero essere mantenute. Fino al 1918 furono persino liberati dalla responsabilità fiscale e il servizio militare fu considerato nato solo dopo il 1890.

Gli inglesi, tuttavia, hanno valutato il valore militare dell'isola come basso. Erano pronti ad aggiungerli in aree coloniali più preziose in cambio, che era deluso dai colonialisti tedeschi. Questi si sono formati e fondati un'associazione per la promozione dell'espansione imperialista. In quanto hanno visto l'opportunità di promuovere la politica coloniale tedesca, anche se lo scambio non ha soddisfatto le loro aspettative.

il consegna ufficiale

La consegna cerimoniale di Helgoland ebbe finalmente luogo l'8 agosto 1890, con Kaiser Wilhelm II come ospite d'onore. La Queen Street fu quindi ribattezzata Kaiserstrasse e la Marina tedesca occupò l'isola. La mossa di Wilhelm, in un momento significativo nella storia tedesca, anche se l'isola rimase competitiva fino al 1952, specialmente durante la prima e la seconda guerra mondiale.

L'Elgoländer nato prima del 1 luglio 1890 ebbe la scelta tra cittadinanza tedesca e britannica, che diede loro una certa libertà. Ma la sensazione di incertezza è rimasta. Con i bombardamenti nella seconda guerra mondiale e la distruzione associata dell'isola, Helgoland ha avuto una storia ricca di eventi che indossa ancora le sue tracce oggi.

Il dominio britannico su Helgoland si concluse finalmente nel 1952 quando l'isola fu restituita nella Repubblica federale di Germania. Un capitolo che è ancora presente nei capi degli isolani e modella il collegamento tra la Germania e questa unica isola del Mare del Nord.

Details
OrtHelgoland, Deutschland
Quellen