Progetto Pioneer in mare: primo idrogeno direttamente dall'energia eolica!

Progetto Pioneer in mare: primo idrogeno direttamente dall'energia eolica!

Bremerhaven, Deutschland - Un nuovo capitolo nella produzione di carburante potrebbe presto essere aperto sul Mare del Nord. Il progetto H2Mare sta sviluppando una piattaforma mobile che ha lo scopo di produrre carburanti sintetici direttamente nel mare da energie rinnovabili. Questo approccio innovativo potrebbe essere pionieristico per l'approvvigionamento energetico e la mobilità futuri. Secondo logistics Today è usato per questo, che è significativamente meno fluttuante del tuo hore-pendant.

I sistemi offshore offrono prestazioni più elevate con circa cinque megawatt rispetto ai sistemi onshore che raggiungono circa 3,5 megawatt. Il problema dei costosi cavi marittimi richiesti per il trasporto di elettricità potrebbe essere evitato dal consumo diretto di energia all'origine. Il coordinatore del progetto Roland DittMeyer spiega che è necessario che un gigawattsda un cavo, i cui costi possono essere fino a quattro miliardi di euro nei parchi eolici. La piattaforma galleggiante potrebbe ridurre questi costi elevati a un solo decimo.

la piattaforma e la sua funzione

Nella fase di test pianificata iniziata a Bremerhaven, la piattaforma è dotata di un sistema di acquisizione ad aria diretta che guadagna CO2 dall'aria e elettrolisi ad alta temperatura per produrre gas di sintesi. Questo gas di sintesi viene quindi elaborato nei prodotti Fischer-Tropsch per ottenere carburanti verdi. L'intero complesso è curato da sei persone tutto il giorno e tornava al porto ogni due settimane. Questi test funzionano a seconda del tempo e dovrebbero richiedere un totale di sei o sette settimane.

Un altro momento saliente è la produzione pianificata di e-fuel. Un barile (ovvero 159 litri) di questi combustibili sintetici viene prodotto ogni giorno. I ricercatori sperano per la piattaforma "H2Mare", che era già stata costruita a gennaio, preziose conoscenze sull'idoneità quotidiana di tali sistemi in condizioni reali in alto mare. progetti idrogeno-leit CO2 e azoto sono necessari che devono essere ottenuti direttamente sul sito.

sfide e opportunità

Una delle maggiori sfide sarà quella di finanziare la produzione oltre il 2025 dopo la promozione del progetto da parte del Ministero federale dell'educazione e della ricerca. DittMeyer continua che l'industria sarà inizialmente dipendente dai finanziamenti europei al fine di ottenere i rischi e i costi sotto controllo. Il potenziale per la produzione di idrogeno offshore mostra che con l'aumento delle turbine eoliche nel mare, le possibilità di utilizzare l'energia eolica stanno crescendo.

Ma la ricerca non si ferma: per il tempo dopo la fase di test, gli operatori si sforzano di realizzare le prime piattaforme commerciali in circa cinque anni. Questi potrebbero quindi aumentare significativamente la produzione e quindi rivoluzionare l'approvvigionamento energetico nell'area dei carburanti sostenibili. Secondo Karlsruhe Institute of Technology

Nel complesso, si può vedere che il progetto H2Mare in combinazione con i vantaggi dell'energia eolica offshore potrebbe rendere un ponte per un futuro energetico più sostenibile. I prossimi mesi e anni saranno decisivi per dimostrare la fattibilità e l'idoneità quotidiana di queste nuove tecnologie.

Details
OrtBremerhaven, Deutschland
Quellen