La Pomerania Occidentale si mobilita: il treno speciale spinge per un collegamento ferroviario veloce con Berlino!
Il 23 giugno la Pomerania Occidentale si batterà per l’ampliamento della ferrovia a Berlino: collegamenti più veloci per rafforzare la regione.

La Pomerania Occidentale si mobilita: il treno speciale spinge per un collegamento ferroviario veloce con Berlino!
Il giorno è oggi: lunedì 23 giugno un treno speciale partirà dalla Pomerania Occidentale per Berlino con a bordo oltre 60 politici locali, imprenditori e amministratori della regione. Lo scopo di questo viaggio è fare pressione sulla Cancelleria federale per l'ampliamento della linea ferroviaria da Sassnitz a Berlino. Questo riporta svz.de.
A bordo, tra gli altri, ci sono due amministratori distrettuali della Pomerania occidentale e 15 sindaci di città come Stralsund, Greifswald, Anklam, Pasewalk, Ueckermünde ed Eberswalde. All'ordine del giorno c'è l'appuntamento con il capo della Cancelleria Thorsten Frei, nonché un colloquio nella Paul-Löbe-Haus con il deputato del Bundestag Frank Junge (SPD), che parlerà di un possibile sostegno finanziario. Anche il segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dei trasporti, Christian Hirte (CDU), darà il benvenuto alla delegazione nella rappresentanza statale.
Ampliamento della linea ferroviaria con valore aggiunto
Al centro dei colloqui c'è chiaramente l'urgente rinnovamento della linea ferroviaria, che consentirebbe di aumentare la velocità dei treni dagli attuali 120 a 160 km/h. Ciò non solo ridurrebbe il tempo di viaggio tra Berlino e Rügen di circa mezz'ora, ma favorirebbe anche notevolmente lo sviluppo economico della regione. Di questa misura potrebbero beneficiare soprattutto i pendolari e i turisti che si recano a Rügen e Usedom.
Ma tutto non dipende solo dai colloqui di Berlino. I sindaci della regione hanno espresso il loro disappunto per lo stallo nello sviluppo del progetto in una lettera incendiaria indirizzata al cancelliere Olaf Scholz. Questa forma di protesta si è resa necessaria perché si teme che la “Linea Principale della Pomerania Occidentale” non venga realizzata per motivi di costi. Nella lettera di fuoco si afferma che la pianificazione potrebbe essere interrotta all'inizio del 2024. Nell'estate del 2023, il ministro federale dell'economia Robert Habeck ha addirittura promesso 500 milioni di euro per l'ampliamento della tratta - ma i soldi del governo federale sono ancora in sospeso, come ha constatato NDR ndr.de.
Turismo e sviluppo rurale in vista
La prevista linea Berlino-Sassnitz-Binz verrà ampliata a 160 km/h, mentre proseguirà l'ampliamento su Rügen. Già nell’ottobre 2023 il commissario per l’Est Carsten Schneider aveva annunciato che il tempo di viaggio tra Berlino e Rügen sarebbe stato ridotto di poco meno di mezz’ora. Il migliore collegamento ferroviario potrebbe fornire uno stimolo economico positivo poiché collega meglio le regioni rurali e sostiene il turismo.
Ciò è ancora più importante perché in passato molte linee ferroviarie sono state chiuse, il che ha influito negativamente sulla mobilità nelle zone rurali. Secondo l’Istituto federale per la ricerca edilizia, urbana e spaziale, la riattivazione potrebbe non solo migliorare l’accessibilità, ma anche contribuire a creare condizioni di vita equivalenti in queste regioni BBSR.
Resta infine da sperare che il treno speciale di lunedì e i colloqui di Berlino portino a rapidi progressi nell'ampliamento delle ferrovie. Gli occhi della regione sono puntati sugli sviluppi: ogni passo conta in questa questione importante per il futuro della Pomerania occidentale.