Il giramondo Dieter Lindig: da un viaggio intorno al mondo all'idilliaca Pomerania occidentale
Scopri la toccante storia della vita del dottor Dieter Lindig, un giramondo che ha trovato una nuova casa nella Pomerania occidentale.

Il giramondo Dieter Lindig: da un viaggio intorno al mondo all'idilliaca Pomerania occidentale
Nel tranquillo comune di Medow, più precisamente nella cittadina di Thurow, si è stabilito un uomo della Turingia, la cui storia di vita è colorata come una guida turistica per il mondo intero. Il dottor Dieter Lindig, 73 anni, è un vero giramondo che, dopo un'entusiasmante vita professionale nell'industria dei metalli e la successiva formazione a distanza nel campo delle scienze ambientali, ha montato la sua tenda nella Pomerania occidentale per godersi appieno la pensione. La sua decisione di vivere in campagna non è stata una coincidenza; Dopo anni di viaggi e di lavoro in diversi paesi, voleva trovare un posto che gli offrisse pace e ispirazione per realizzare i suoi molteplici progetti di giardino. Dieter riferisce secondo Nordkurier che scherzosamente chiama la sua vecchia fattoria a Thurow la sua “casa di riposo”.
Dall'Ucraina a San Pietroburgo, ovunque il Dr. Lindig ha vissuto, studiato e lavorato. Ha alle spalle una vita impressionante che lo ha portato in numerosi continenti. Viaggiare è sempre stato molto importante per lui, a cominciare dagli studi a Leningrado, oggi San Pietroburgo. "Lì non solo ho completato i miei studi, ma ho anche fatto molti viaggi, tra cui nelle brigate edili negli Urali e nel Caucaso", racconta il giramondo che, dopo il ritorno dalla Russia, ha avviato in Ucraina una mietitrebbia per la lavorazione del minerale di ghisa. Purtroppo, dopo il cambiamento politico, cadde in rovina.
Una vita piena di avventure
L'elenco dei luoghi visitati dal Dr. Lindig è un elenco delle destinazioni di viaggio: le Isole Canarie, l'Italia, gli Stati Uniti, il Canada e senza dimenticare l'imponente Kilimangiaro in Africa. I suoi viaggi lo hanno plasmato, così come gli sconvolgimenti politici che ha vissuto in prima persona. Lindig parla correntemente l'inglese, attualmente sta imparando il francese e ha il russo come lingua madre. Condivide la sua vita e la sua passione per la creatività con la sua fidanzata d'infanzia Nadezhda, un'artista di San Pietroburgo che offre corsi di pittura a Thurow.
Con un master in scienze ambientali, non solo guarda indietro, ma analizza anche criticamente gli eventi politici attuali. "Le guerre, le catastrofi naturali e il cambiamento climatico mi preoccupano. Ma allo stesso tempo sono grato per tutto quello che ho potuto vivere", dice Lindig. A Thurow continua a pianificare progetti nel suo giardino, ma sta anche sul palco per raccontare le sue esperienze e i suoi viaggi, comprese conferenze impressionanti sull'Africa e sulle remote regioni della Kamchatka e dell'Alaska.
Viaggia con stile man mano che invecchi
Ispirato dalla propria esperienza di viaggio e dalle avventure vissute, il Dr. Lindig è un esempio per tutti coloro che vogliono rimanere attivi anche in pensione. Ci sono molti consigli per viaggiare in età avanzata: i viaggiatori esperti consigliano di prendersi il proprio tempo, di evitare meno stress riducendo la pressione delle visite turistiche e di viaggiare con bagagli più piccoli per godersi l'attesa di una nuova destinazione. Soggiorni più lunghi in un posto sono più importanti che viaggiare frettolosamente: dopo tutto, non conta solo la destinazione, ma anche il momento e i ricordi che crei lungo il percorso.
Per tutti coloro che come il dottor Lindig non vogliono rinunciare a viaggiare anche in età avanzata, una coppia di anziani, Bonni e Bob Gumport, sottolineano che "non è uno sprint, è una maratona". Chiunque abbia intenzione di viaggiare ora ha l'opportunità di vivere esperienze indimenticabili e scoprire il mondo rimanendo concentrato sulle bellezze della vita.
Per il Dr. Dieter Lindig la pensione nella Pomerania Occidentale non è solo una fase della vita, ma una nuova opportunità per vivere e trasmettere i propri sogni. E con ciascuno dei miei lettori che leggono le sue storie, mantiene la speranza che anche gli altri apprezzeranno i tesori della vita, non importa dove si trovino.