Crisi nel settore dell'ospitalità: ogni nona azienda in MV sta combattendo per la sopravvivenza!

Mecklenburg-Vorpommern kämpft 2024 mit steigenden Insolvenzen im Gastgewerbe. Eine Analyse der aktuellen Lage und Herausforderungen.
Il Mecklenburg-Western Pomerania combatte nel 2024 con l'aumento dei fallimenti nel settore dell'ospitalità. Un'analisi della situazione e delle sfide attuali. (Symbolbild/MND)

Crisi nel settore dell'ospitalità: ogni nona azienda in MV sta combattendo per la sopravvivenza!

Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - The Situation in the hospitality industry in Mecklenburg-Western Pomerania intensified in 2024. A new report by Tophotel shows that every ninth bankruptcy occurs in this settore. Nonostante le sfide delle restrizioni di capacità e le chiusure forzate nella crisi di Corona, molti ristoranti e hotel hanno cercato di affermarsi. L'anno scorso, il numero di insolvenze aziendali nella Pomerania del Mecklenburg-Western è aumentato del 7,5 per cento a 273 domande. I requisiti dei creditori ammontavano a un impressionante 226 milioni di euro, con un aumento del 10,7 per cento.

In particolare, le aziende di alloggi, inclusi hotel e pensioni, sono gravemente colpite. 32 procedure fallimentari sono state avviate nel settore dell'ospitalità, che corrisponde a un aumento allarmante del 52 % rispetto all'anno precedente (21 procedure). Il presidente della Hotel and Restaurant Association (Dehoga) in MV, Lars Schwarz, descrive i numeri come preoccupanti. "Dobbiamo anche considerare le innumerevoli attività operative che non sono registrate se le riserve degli operatori sono esaurite", spiega.

uno sguardo ai numeri

Uno sguardo più attento agli sviluppi mostra quanto sia grave la situazione: nel 2022, solo undici procedimenti di insolvenza sono stati registrati nel settore dell'ospitalità, il che illustra quanto drammaticamente la situazione sia cambiata. Le aziende in particolare fecero pressione sui primi mesi del 2025, poiché le vendite dei ristoranti sono ancora circa il 18 percento al di sotto del livello di fronte alla pandemia. Lars Schwarz indica anche i costi crescenti di energia, cibo e personale che mettono a repentaglio molte aziende.

Le previsioni dell'agenzia di informazioni creditizi per il 2025 indicano uno sviluppo simile dei fallimenti a livello nazionale. Nella Pomerania di Mecklenburg-Western, tuttavia, le preoccupazioni delle locande possono essere un piccolo raggio di speranza a causa della riduzione annunciata dell'IVA per il cibo nella ristorazione.

Il cambiamento nel panorama aziendale

Le pubblicità commerciali mostrano anche un cambiamento drammatico. Nel 2024, 12.659 registrazioni commerciali furono registrate contro 12.892 registrazioni commerciali, che riflettono la situazione economica incerta nella regione. In confronto, le cifre del 2023 con 124.810 registrazioni e 137.686 cancellazioni erano ancora più chiare in rosso. Tutto ciò dimostra che l'economia regionale è influenzata dalla profonda turbolenza e che molte aziende hanno una seria lotta per la sopravvivenza.

I rapporti sui fallimenti che non lasciano una serie di cambiamenti positivi continuano. Nell'ottobre 2024 il D.I.V.E. GmbH di Schwerin Insolvent, seguito da numerose altre società di vari settori che non erano anche in grado di resistere alle sfide economiche, come Infulkroker

Riassunto, molte aziende nella Pomerania del Mecklenburg-Western, in particolare nel settore dell'ospitalità, affrontano enormi sfide. I prossimi mesi potrebbero essere fondamentali per stabilire o accettare altre chiusure aziendali. Sembra che il settore non debba solo far fronte alle conseguenze della pandemia, ma si adatta rapidamente alle attuali condizioni economiche. Le speranze si basano ora sul prossimo sgravio fiscale e un aumento iniziale delle vendite.

Details
OrtMecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen