Grande fuoco a Bresegard: Die 10.000 polli - Dibattito sul benessere degli animali è scoppiato!

Großbrand in Bresegard, Landkreis Parchim: 10.000 Hühner verendet, Brandursache unklar, Ermittlungen und Politikdebatte laufen.
Grande incendio a Bresegard, distretto di Parchim: 10.000 polli sono morti, la causa dell'incendio non è chiaro, indagini e dibattiti politici. (Symbolbild/MND)

Grande fuoco a Bresegard: Die 10.000 polli - Dibattito sul benessere degli animali è scoppiato!

Bresegard, Deutschland - A Bresegard, nel distretto di Ludwigslust-Parchim, un grave incendio devastante in una stalla di pollame ha causato grande eccitazione e straordinario orrore. Sono morti circa 10.000 polli, il che non solo rappresenta un'immensa tragedia per gli animali colpiti, ma ha anche scatenato un profondo dibattito sulla protezione antincendio nelle piante di allevamento di animali. Finora si sa poco sulle cause del fuoco. L'indagine condotta da parte della polizia penale e dei periti di incendio è ancora in corso e ci sono ambiguità su una possibile connessione con i lavori di costruzione che si sono svolti di fronte alla stalla. [NDR] (https://www.ndr.de/nachrichten/mecklenburg-vorpommer/ermittlungen-ach-in-bre-bresegard-in- an, mvregioschwerin-440.html) riferisce che le cause antincendio potrebbero iniziare solo con il loro lavoro più tardi.

Un incendio è scoppiato martedì mattina alle 10:40 e ha catturato il cortile del pollame in pochi secondi, in modo che l'edificio fosse già in piena fuoco quando sono arrivati ​​i vigili del fuoco. Circa 120 vigili del fuoco hanno combattuto contro le fiamme tutta la notte, con i residenti evacuati di una casa vicina colpiti. Inoltre, è stato emesso un avvertimento per i conducenti sull'autostrada A24 perché il fumo spesso ha influenzato la vista. Il danno immobiliare stimato ammonta a circa un milione di euro, il che illustra la dimensione del danno. T-Online sottolinea che sono anche fatte indagini per negligenti.

dibattito politico scatenato

Con l'incidente, è stata creata una discussione accesa sulle misure di protezione antincendio esistenti nell'allevamento degli animali. Gli attivisti per i diritti degli animali richiedono appassionatamente migliori misure protettive per gli animali, per cui la Fondazione per la protezione degli animali "Four PAWS" parla di un "insufficienza sistemica" e richiede urgentemente misure di protezione antincendio per i sistemi stabili esistenti. Linee guida più rigorose sono già in vigore nelle stalle di nuova costruzione; Tuttavia, i sistemi esistenti, come la stalla rotta del 2013, possono continuare a essere gestiti senza conversioni approfondite. Ciò garantisce incomprensione e critiche per molti. Ina Latentorf di sinistra ha anche criticato la mancanza di adattamento alla legge sulla costruzione, mentre Harald Terpe da Bündnis 90/I Verdi vorrebbero chiedere una base giuridica per la sicurezza nei sistemi di allevamento di animali esistenti.

L'argomento del benessere degli animali sta diventando sempre più al centro della discussione pubblica. Come Statista, questo aspetto è un ferro caldo, specialmente nell'allevamento di animali e soprattutto nella produzione di uova. I consumatori si aspettano solo standard di allevamento di animali e sono pronti a pagare per prodotti con un migliore benessere degli animali. Secondo i sondaggi, molte persone apprezzano le etichette trasparenti e l'inquinamento degli animali più basso.

Negli ultimi anni ci sono stati numerosi incendi stabili in Germania, inclusi tragici incidenti nella Sassonia inferiore che avevano dimensioni simili. L'incendio a Bresegard fa parte di questa serie e non è solo un segnale di avvertimento per l'industria dell'argani per animali, ma anche una richiesta di discussione sulla protezione necessaria degli animali da allevamento e l'ulteriore consapevolezza del benessere degli animali. Resta da sperare che il tragico incidente porterà a un ripensamento nella percezione sociale e politica del benessere degli animali.

Details
OrtBresegard, Deutschland
Quellen