Focus: inventario allarmante in MV!

Mecklenburg-Vorpommern kämpft um den Schutz des stark gefährdeten Rebhuhns: Bestandsrückgang und Monitoring seit 2017.
Il Mecklenburg-Western Pomerania sta combattendo per la protezione della pernca fortemente in via di estinzione: declino dell'inventario e del monitoraggio dal 2017. (Symbolbild/MND)

Focus: inventario allarmante in MV!

Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Lo stock di Rebhuhn nella Pomerania del Mecklenburg-Western rimane una triste notizia per gli amanti della natura. Nonostante gli sforzi intensivi per proteggere questa specie fortemente in pericolo, l'inventario annuale del 2024 mostra che la popolazione non si riprende. Secondo le informazioni di ndr è il declino della Vineyards in the Region. Mentre circa 50.000 coppie di riproduttori sono attualmente stimate in tutta la Germania, i numeri per la Pomerania del Mecklenburg-Western non sono ancora disponibili.

L'inventario è stato effettuato ogni anno dal 2017 ed è soggetto al coordinamento dell'organizzazione ombrello degli avifaunisti tedeschi. Entro la fine di marzo, i volontari registrano le azioni, contando in oltre 200 sedi nel paese. È interessante notare che gli altoparlanti sono usati per incoraggiare gli uccelli a rispondere. Ma anche quest'anno, un suono nella Pomerania del Mecklenburg-Western raramente è tornato dagli animali protetti.

habitat e condizioni

Una ragione importante per la scomparsa dei vigneti è la mancanza di habitat. Questa specie richiede paesaggi di piccola scala pieni di siepi e aree ricche di semi. L'attuale valore statistico di 0,68 vigneti per area esaminata mostra che la popolazione è in calo per anni e che il recupero non sembra essere in vista. Mentre i primi segni di stabilizzazione sono stati mostrati nel 2011, c'è stato di nuovo un drastico declino dal 2022.

Ma non solo in Germania la situazione è buia. La popolazione di vigneti è diminuita in tutta Europa dal 1980 terrificante del 94 percento. In Germania, il vigneto nella lista rossa degli uccelli riproduttori è classificato come "molto in pericolo". Questi sviluppi allarmanti hanno iniziative come il progetto "Save Vineyards - Promuovi la diversità!" guidato sotto la direzione di vari partner come l'Associazione tedesca per la cura del paesaggio e la Georg August University Göttingen. Il progetto, promosso da Ufficio federale per la conservazione della natura , mira a migliorare il tuo livello

prospettiva sulla protezione e il futuro

Il progetto è iniziato nell'aprile 2021 e ha un periodo di due anni entro marzo 2023. Con un volume finanziario di 896.000 euro, vengono svolti lavori per promuovere la biodiversità nei paesaggi agricoli e per fermare il declino dei vigneti. La pernice mostra un esempio di come misure protettive efficaci possano essere influenzate positivamente non solo questo uccello, ma anche altre specie nel paesaggio agricolo.

Fortunatamente, ci sono numerosi volontari impegnati che contribuiscono alla raccolta dei dati attraverso l'inventario regolare. Ma l'ambiente di vita per i vigneti deve urgentemente migliorare per fermare il loro declino dell'inventario e forse anche provocare una svolta positiva. Alla luce del problema urgente, sono essenziali soluzioni innovative e una maggiore attenzione alla protezione della pernice in modo che possa continuare a significare in futuro: "C'è ancora qualcosa da fare!"
Details
OrtMecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen