Risparmiato -Harvest 2025: l'alta stagione termina con sfide e paure del futuro!

Risparmiato -Harvest 2025: l'alta stagione termina con sfide e paure del futuro!

Gülzow-Prüzen, Deutschland - In Mecklenburg-Western Pomerania, la stagione 2025 degli asparagi sta per finire, perché su 24. Giugno si conclude tradizionalmente con le famose verdure primaverili. L'area per gli asparagi nella regione è diminuita drasticamente negli ultimi anni - da 182 ettari a circa 140 ettari. Uno dei motivi potrebbe essere le sfide economiche con cui molti agricoltori tra cui Sebastian Böckmann dell'azienda di famiglia Sabö in Nantrow e Tieplitz, che è stato condotto per generazioni, devono combattere come ndr riportato.

Il raccolto degli asparagi è iniziato alla fine di marzo e Böckmann ha un equilibrio misto: mentre la qualità del raccolto è buona, le aziende sono in incrocio di alti costi di produzione. I prezzi per gli asparagi sono fino a 15 euro per chilo, che è paragonabile all'anno precedente. Tuttavia, gli elevati costi del personale e dell'energia rendono sempre più difficili le attività, in particolare per quanto riguarda l'aumento previsto del salario minimo fino a 15 euro all'ora del prossimo anno, il che potrebbe continuare a caricare la situazione.

sotto pressione nella produzione di asparagi

Ministro agricolo dr. Fino a Backhaus si è espresso ottimisticamente sull'attuale stagione degli asparagi, nonostante il calo della superficie. Lui e l'amministratore distrettuale Sebastian Constien con il primo asparagi al Sabö-hof di Gülzow-Sk. "È importante supportare le società locali", ha fatto appello ai consumatori per acquistare asparagi regionali.

I numeri parlano da soli: nel 2024, 696 tonnellate gli asparagi sono stati raccolti nella Pomerania del Mecklenburg-Western su 139 ettari, il che è un leggero aumento rispetto all'anno precedente. La resa media era di 5,0 tonnellate per ettaro e ci sono un totale di 14 società di asparagi attive nella regione che hanno raggiunto uno dei migliori raccolti negli ultimi anni. Nevertheless, the cultivation space has decreased by around 35 percent in the past ten years, while the nationwide decline was only 4 percent, such as Mueritzportal emphasized.

sfide dalla carenza di lavoro

Un problema centrale per il raccolto degli asparagi è la dipendenza dai lavoratori dell'Europa orientale. Böckmann sottolinea le difficoltà a trovare abbastanza aiutanti del raccolto e vede la necessità di migliorare le condizioni del quadro per la produzione di asparagi per impedire alla superficie di ulteriore declino. Questo raccolto richiede un lavoro manuale perché le macchine danneggerebbero le aste di asparagi sensibili, il che complica anche la situazione.

Uno sguardo alla situazione in tutta la Germania mostra che il consumo pro capite nel 2024 era a 1,2 kg asparagi freschi. Il tempo del raccolto in Germania inizia tradizionalmente alla fine di aprile e termina il 24 giugno. Gli asparagi non sono solo un piacere culinario, ma anche un cibo sano, ricco di vitamine e minerali, come agriculture.de agriculture.de agriculture.de agriculture.de.

Con un intervallo di 60 ettari di asparagi e 20 ettari di fragole e 17 bancarelle nella regione, il Sabö-Hof si è affermato come dimensione fissa. Oltre agli asparagi nuovi, ci sono anche fragole regionali e un caffè di corte che è noto ben oltre i confini della comunità. Ma le sfide rimangono e l'industria deve affrontare domande decisive su come far crescere gli asparagi nella Pomerania del Mecklenburg-Western.

Details
OrtGülzow-Prüzen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)