Attenzione alle zecche: scoperte nuove zone a rischio TBE in Bassa Sassonia!
Le alte temperature favoriscono le zecche in Bassa Sassonia. Due nuove aree a rischio TBE richiedono misure di protezione e vaccinazioni.

Attenzione alle zecche: scoperte nuove zone a rischio TBE in Bassa Sassonia!
Temperature elevate e precipitazioni: attualmente il tempo offre condizioni ottimali per le zecche, attive in tutta la Germania. Ciò è particolarmente evidente in Bassa Sassonia, dove dal 2019 esistono due aree a rischio di TBE nell’Emsland e nel distretto di Celle dal 2025. L’Ufficio sanitario statale della Bassa Sassonia (NLGA) raccomanda urgentemente misure di protezione contro i piccoli ma pericolosi parassiti che possono trasmettere malattie gravi come l’encefalite da zecche (TBE). Nel 2024, sono state segnalate 686 malattie da TBE a livello nazionale: questo è il secondo numero più alto dal 2001, come riporta NDR.
Allora cosa fare per superare in sicurezza la stagione delle zecche? Alcuni semplici accorgimenti possono aiutare: scarpe robuste, vestiti chiari, repellente per insetti e una ricerca approfondita dopo aver trascorso del tempo all'aria aperta dovrebbero essere nella lista delle cose da fare. Inoltre, la vaccinazione contro la TBE è consigliata a tutte le persone che vivono o viaggiano in aree a rischio. I sintomi di un’infezione da TBE, che possono essere gravi, vanno dalla febbre al mal di testa al vomito. Non esiste una vaccinazione contro la malattia di Lyme, un’altra malattia trasmessa dalle zecche, ma il rossore attorno al sito del morso è un segnale di avvertimento. Rimuovere rapidamente la zecca è fondamentale; Nel caso della malattia di Lyme, l’infezione può essere trattata con antibiotici.
Zecche e cambiamenti climatici
Le osservazioni del gruppo di ricerca dell'Istituto di parassitologia della Fondazione dell'Università Veterinaria di Hannover (TiHo) mostrano che le aree a rischio di TBE si stanno diffondendo da sud a nord. Le zecche sono attive tutto l’anno a causa dei cambiamenti climatici e degli inverni miti. Gli esperti avvertono che l’attuale mappa del Robert Koch Institute (RKI) mostra un aumento delle aree a rischio. I ricercatori si aspettano inoltre ulteriori nuove aree a rischio di TBE nel 2024. Dati allarmanti provengono dalla Svezia, dove il numero di casi di TBE è raddoppiato, mentre in Germania si avvicina un rischio di TBE a livello nazionale. Il [WDR](https://www1.wdr.de/nachrichten/zecken-borreliose-fsme-risk areas-100.html) sottolinea che anche in Germania esistono differenze regionali e si consiglia quindi cautela.
Trattare con le zecche
Una campagna speciale invita le persone a segnalare le zecche trovate per indagare sulla loro diffusione. NABU lavora a stretto contatto con l'Università di Medicina Veterinaria di Hannover. L'obiettivo è quello di studiare la distribuzione delle specie di zecche in Germania nel contesto del cambiamento climatico. In Germania esistono complessivamente 20 specie di zecche, il cui habitat può cambiare a causa del riscaldamento. La Standing Vaccination Commission (STIKO) raccomanda la vaccinazione contro la TBE soprattutto alle persone che si trovano in zone a rischio e a coloro che vi viaggiano ed entrano in contatto con le zecche. I costi per la protezione vaccinale sono coperti dalle casse malati pubbliche.
In sintesi, si consiglia a chiunque si trovi in aree in cui le zecche sono comuni di adottare misure precauzionali. Perché tutto ciò che non è adatto alle zecche può diventare rapidamente pericoloso. Ecco perché dovremmo tutti essere bravi a evitare le zecche e controllare regolarmente l'ambiente circostante.