I ricercatori di Braunschweig testano strumenti sanitari innovativi in Italia

I ricercatori di Braunschweig testano strumenti sanitari innovativi in Italia
Braunschweig, Deutschland - In Italia c'è attualmente un sacco di trambusto, e c'è un motivo molto speciale: i ricercatori dell'Università tecnica di Braunschweig sono sul posto per raccogliere dati preziosi su un'azienda agricola. Prendono parte a una campagna di misurazione dell'organizzazione dello spazio europeo ESA, che si occupa del monitoraggio della salute della vegetazione. L'obiettivo è identificare i segni di stress secco o di calore nelle piante in tempo utile. News38.de riferisce che i dati raccolti dovrebbero aiutare gli agricoltori a reagire rapidamente ai cambiamenti climatici.
Per raggiungere i loro obiettivi, i ricercatori usano una sonda di trascinamento di elicotteri all'avanguardia, che si chiama "Helipod". Questa innovativa soluzione tecnica consente di eseguire misurazioni dell'aria direttamente su un campo di stoppie. L'elicottero inizia e finisce esattamente dove sono necessarie le misurazioni. Vengono utilizzati nuovi sensori che forniscono preziose informazioni sulla fotosintesi e sulle condizioni delle piante.
Combinazione di tecnologia e natura
I ricercatori applicano una varietà di sistema: oltre alle misurazioni dirette sul terreno e una serie di voli droni a bassa altezza, usano anche un aereo di ricerca a altezze maggiori. La prima campagna di misurazione ha avuto luogo nel maggio di quest'anno quando le piante erano ancora più giovani e le condizioni ambientali erano molto più lievi. Tuttavia, il tempo è cambiato in modo significativo da allora e le condizioni di lavoro sono ora tutt'altro che semplici: temperature di 34 gradi all'ombra stanno aumentando gli scienziati, misurando le dimensioni atmosferiche come temperatura, vento, metano e ozono.
"Helipod" ha dimostrato di essere molto prezioso per le misurazioni in Italia a causa della sua flessibilità. Questa adattabilità è rafforzata dalla sfida che l'elicottero deve muoversi nel mezzo di un ambiente agricolo che è circondato dalla curiosità di una mandria di vacche da latte.
futuro della ricerca ambientale
Non solo l'agricoltura beneficia di queste misurazioni. Questo tipo di acquisizione di dati potrebbe anche avere conseguenze di vasta riduzione della valutazione della salute delle nostre foreste. Il progetto Femofies, che si basa sulle moderne tecnologie di telerilevamento, si è impegnato nel compito di migliorare la salute delle foreste attraverso sistemi televisivi innovativi e misurazioni dirette degli alberi. Il rilevamento precoce di problemi come la siccità e il calore è urgentemente richiesto qui. Waldklimafonds.de che è sviluppato un "indice di vulnerabilità della foresta" è sviluppato per proteggere le foreste per proteggere le foreste.
Le sfide si trovano nella combinazione di misurazioni degli alberi con dati di rilevamento remoto al fine di consentire un'analisi precisa. Il progetto è supportato da un gran numero di partner, tra cui il Geoforschungszentrum tedesco, il Centro di competenza statale per Eberswalde e l'Università tecnica di Berlino. L'obiettivo entro il 2026 è chiaro: creare un database ottimale per la silvicoltura sostenibile e informata.
Una buona mano nell'applicazione delle ultime tecnologie potrebbe essere cruciale per proteggere il nostro habitat non solo oggi, ma anche in futuro. Gli sviluppi in Braunschweig e in Italia potrebbero essere la chiave per il fatto che la nostra natura rimane sana anche nei periodi di cambiamento climatico.
Details | |
---|---|
Ort | Braunschweig, Deutschland |
Quellen |