I sindacati in The Peace Fight: Conference in Salzgitter richiede un'azione!

I sindacati in The Peace Fight: Conference in Salzgitter richiede un'azione!

Salzgitter, Deutschland - Il 10 luglio 2025, la National Trade Union Conference for Peace avrà luogo a Salzgitter, organizzato dalla Fondazione Rosa-Luxburg (RLS). Questa conferenza è la terza nel suo genere, dopo gli eventi in Hanau 2023 e Stoccarda. Perché Salzgitter? Qui l'ufficio amministrativo locale ha istituito un lavoro sindacale politicamente attivo che offre il quadro per la discussione attuale. Circa 200 partecipanti si sono già registrati, oltre agli spettatori online che sono anche interessati all'argomento.

Le ultime conferenze hanno messo le dita nella ferita: i partecipanti hanno richiesto misure più attive contro l'aggiornamento in corso e le lamentele sociali associate. Gli armamenti e la spesa per la difesa aumentano, mentre aree come l'istruzione e la salute sono sottofinanziati. Il sospetto nasce che l'aggiornamento non solo trae una conclusione militare ma anche una conclusione economica dalla crisi industriale.

voci critiche e diverse discussioni

Un mix colorato di altoparlanti accompagnerà i partecipanti a Salzgitter durante la conferenza di due giorni. Ralf Stegner, da sinistra, apparirà come un oratore di spicco e darà un peso aggiuntivo. La conferenza offre varie discussioni e lezioni di panel, tra cui la "svolta" nell'equilibrio globale di potere, che hanno un effetto economico e politico. Vengono inoltre discusse la militarizzazione del sistema sanitario e delle istituzioni educative.

  • venerdì:
    • 13:00: Registrazione
    • 14:15: apertura e lezioni
    • 18:30: discussioni sul ruolo dei giovani contro i conflitti attualmente in fiore
  • sabato:
    • 09:15: discussione su argomenti di aggiornamento e social
    • 14:00: discussione sulla resistenza al aggiornamento atomico

L'RLS ha anche chiarito che condanna il conflitto tra Israele e Hamas, per cui valuta la procedura di Israele come violazione del diritto internazionale. Allo stesso tempo, ci sono diverse prospettive riguardo alla guerra ucraina all'interno della RLS; La fondazione si basa su soluzioni diplomatiche. L'approvazione delle associazioni statali del partito Die Linke è anche fondamentale per cambiare la legge di base, che dovrebbe consentire l'aggiornamento di miliardi.

una lunga tradizione

Il movimento di pace in Germania ha una storia profondamente radicata che risale agli anni '80 e da allora non ha mai perso rilevanza. Ci sono sempre incomprensioni sugli obiettivi del movimento - mentre la NATO e Bundeswehr rappresentano le loro missioni come mantenimento della pace, il movimento per la pace lo vede diversamente. Il tuo obiettivo è organizzare la protesta sociale contro l'aggiornamento militare e discutere approcci alternativi.

L'impegno per la pace e il disarmo è anche sottolineato dal gran numero di argomenti che saranno discussi in Salzgitter. I sindacati e vari attori sociali sono chiamati a essere coinvolti nel movimento più ampio. La questione della pace rimane una preoccupazione centrale del lavoro sindacale e di altri movimenti sociali.

Questa conferenza potrebbe essere un altro passo per combinare le voci di coloro che difendono una società pacifica e giusta. Le prossime discussioni promettono di diventare vivaci e necessarie, specialmente nei momenti in cui i toni che aggiornano la retorica diventano più forti. Insieme, dobbiamo scoprire come può essere un'azione comune contro la guerra e la militarizzazione.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza, le parti interessate possono leggere il processo dettagliato sul sito Web RLS: rosa-luxemburg-foundation . Gli ulteriori argomenti del movimento per la pace possono anche essere seguiti sulla piattaforma del BPB: junge wel> to weden weden> to weden weden> to weden weden> to weden weden> to weden watz.

Details
OrtSalzgitter, Deutschland
Quellen