Gatti sul futuro: vescovo ausiliario e Università di Vechta in cambio
Gatti sul futuro: vescovo ausiliario e Università di Vechta in cambio
Vechta, Deutschland - Nel funzionario di Vechta, la cooperazione tra la Chiesa cattolica e l'Università di Vechta è attualmente in fase di lavoro intensamente. Il vescovo ausiliario Wilfried Theis ha il presidente dell'Università, il professor Dr. Thomas Bals, ha invitato a una prima discussione introduttiva. In questo incontro presso il funzionario, il capo del futuro comitato consultivo dell'Università, la professoressa Dr. Martina Blasberg-Kuhnke e il pastore Dr. Marc Röbel Present, che hanno recentemente ricevuto la qualifica di insegnamento come insegnante universitario a Vechta. Le discussioni miravano ad espandere e mantenere ulteriormente la cooperazione esistente. Secondo OM Online, le persone coinvolte sono ottimisti sul fatto che possono sviluppare legami ancora più stretti in futuro.
Il vescovo ausiliario Theis ha succeduto a Heinrich Timmerevers, che ora è vescovo a Dresda. Ultimamente ha anche parlato regolarmente nel Propsteikirche St. Georg a Vechta e ha sottolineato quanto sia importante avere fiducia in Dio e negli altri esseri umani. Questa fiducia è una pietra miliare per lavorare nella chiesa, come Genn, un altro importante spirituale, nei suoi ultimi discorsi. In un servizio di festival per l'introduzione di Theing, erano presenti quasi 1.000 ospiti, tra cui vari vescovi della regione, che tutti sottolineavano la necessità di cooperazione e ecumenismo.
ecumenismo tra cattolici e protestanti
La cooperazione ecumenica nella terra di Oldenburger ha già una lunga storia. Il vescovo evangelico Jan Janssen ha notato gli oltre 50 anni di ecumenismo tra cattolici e protestanti alle celebrazioni per l'introduzione di Theis. Ha persino intenzione di celebrare un servizio insieme a Theing il 12 marzo per consolidare ulteriormente la connessione tra le denominazioni. Ciò è particolarmente rilevante in termini di prossima commemorazione della Riforma, in cui la Chiesa evangelica e cattolica vorrebbe enfatizzare l'unità nella diversità
Lo sfondo di questo impegno è supportato dalla presentazione pianificata di un nuovo documento fondamentale per l'ecumenismo da parte della Chiesa evangelica in Germania e della Conferenza cattolica dei vescovi tedeschi del 14 marzo 2024. L'obiettivo del documento è di "creare una maggiore visibilità nell'unità e nella riconciliazione nella diversità". Le considerazioni per questo documento provengono da un gruppo di discussione di contatto che include rappresentanti di entrambe le denominazioni. La formula ecumenica "Unità visibile in una differenza riconciliata" costituisce un punto di riferimento centrale.
Nel complesso, gli ultimi sviluppi in Vechta testimoniano uno sforzo costante di promuovere relazioni ecumeniche e di intensificare ulteriormente la cooperazione tra le chiese e l'università. Il funzionario episcopale di Münster, che è stato in una posizione unica da quando è stata fondata nel 1831, continuerà a essere un posto importante per lo scambio inter -contea.
; Domradio completa le informazioni con ...Evangelisch.de Presenta i piani per l'ecumenismo ...
Details | |
---|---|
Ort | Vechta, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)