Celebrazione della maturità a Brema: 73 studenti premiati con un voto da sogno di 1,0!
L'anno scolastico termina a Bremerhaven il 2 luglio 2025 e oltre 450 diplomati celebrano il loro successo. Educazione al centro!

Celebrazione della maturità a Brema: 73 studenti premiati con un voto da sogno di 1,0!
L'anno scolastico a Brema e Bremerhaven si è concluso oggi, 2 luglio 2025, e tra gli studenti è chiaramente percepibile l'attesa per le vacanze estive. Più di 2.000 giovani hanno superato con successo la maturità. I festeggiamenti hanno raggiunto il loro culmine quando 59 diplomati sono stati premiati nel municipio dal senatore per l'istruzione Sascha Aulepp (SPD). Un totale di 73 studenti sono riusciti a ottenere il voto massimo di 1,0, che renderà sicuramente orgogliosi genitori e insegnanti. Il voto medio statale a Brema è stato di 2,39, un valore notevole quest'anno.
Secondo l'attuale valutazione del KMK, i dati mostrano che il rendimento delle scuole generali, soprattutto dei licei e degli istituti comprensivi integrati, è costantemente positivo. In totale sono stati ammessi all'Abitur quasi 1.900 studenti di Brema, di cui oltre 1.700 l'hanno superato. A Bremerhaven il numero degli studenti ammessi è stato di 486 e gli esami superati sono stati 454. Il voto medio a Bremerhaven era 2,45.
Il trend Abitur a livello nazionale
Ma non sono solo Brema e Bremerhaven a distinguersi. L'Abitur continua ad essere molto apprezzato a livello nazionale. Secondo Statista, nel 2022 hanno completato con successo circa 259.300 diplomati delle scuole superiori. Amburgo ha avuto il tasso più alto di diplomati, mentre la Turingia ha avuto il miglior tasso di fallimento. Nell’ultimo anno di laurea del 2023, questa percentuale era del 4,6% e rappresenta il valore più alto almeno dal 2010. Questo sviluppo mette in luce le diverse sfide che gli studenti dei singoli Länder devono superare. Dopotutto, l'istruzione è una questione statale e quindi comporta requisiti diversi.
Molte scuole si concentrano nel fornire agli studenti priorità individuali. La possibilità di deselezionare le materie nella fase di qualificazione offre ai giovani più libertà di concentrarsi sui propri punti di forza. Tuttavia, il diverso peso dei voti rende difficile mantenere comparabili i voti Abitur tra i paesi. Nella maggior parte degli stati federali, la maturità viene conseguita dopo 13 anni di scuola, mentre alcuni possono completarla dopo soli 12 anni.
L'estate può iniziare
Con le prossime vacanze estive è tempo di relax e nuove avventure. Anche gli studenti della Bassa Sassonia sono ora in vacanza, mentre gli studenti della Sassonia, della Sassonia-Anhalt e della Turingia sono già partiti per le loro meritate ferie. I restanti Länder seguiranno entro il 1° agosto e inizieranno così la loro meritata pausa estiva.
Nel complesso si può osservare che il rendimento scolastico a Brema e altrove si sta sviluppando in modo positivo. I diplomati della classe 2025 possono guardare indietro con orgoglio ai loro successi e guardare avanti al prossimo capitolo della loro vita.