Bremerhaven focalizzato sull'energia eolica: la conferenza sollecita un'azione rapida!
Nel 2025 Bremerhaven diventerà il centro dell’energia eolica offshore. Gli esperti discutono sulla pianificazione della sicurezza e della transizione energetica.

Bremerhaven focalizzato sull'energia eolica: la conferenza sollecita un'azione rapida!
All'importante conferenza Windforce che si è tenuta a Bremerhaven, circa 270 esperti del settore eolico si sono riuniti oggi per discutere del futuro dell'espansione offshore in Germania. L'evento, considerato un punto d'incontro centrale per il settore, attira non solo esperti nazionali ma anche partecipanti internazionali, in particolare dai Paesi Bassi. L’importanza di questa località per l’energia eolica offshore è più che chiara, poiché Bremerhaven è considerata il cuore della transizione energetica marittima. Buten e nell'entroterra riferisce che il progetto del porto energetico di Bremerhaven è considerato essenziale per la sicurezza energetica della Germania.
L’energia eolica offshore non è un argomento importante solo per gli esperti, ma anche per la società nel suo complesso. Jens Assheuer, amministratore delegato della Wind Energy and Hydrogen Association, sottolinea la necessità di una maggiore sicurezza nella pianificazione per la costruzione di parchi eolici offshore. Per raggiungere gli obiettivi prefissati è necessario ampliare le infrastrutture, includendo ulteriori aree portuali. La Germania prevede di raddoppiare la propria capacità eolica offshore entro il 2030, un’impresa certamente ambiziosa.
Progressi tecnologici e obiettivi di espansione
Lo sviluppo tecnico dell’energia eolica offshore sta procedendo in modo impressionante. Così Agenzia federale per l'ambiente spiega, la prestazione dei sistemi è triplicata negli ultimi 15 anni. Il primo parco eolico tedesco “Alpha Ventus”, entrato in funzione nel 2010, è stato un impianto rivoluzionario con le sue turbine eoliche da 5 MW. Attualmente le aziende possono aspettarsi le prime turbine eoliche da 15 MW nel 2025, che saranno dotate di impressionanti diametri del rotore di oltre 200 metri.
Queste enormi macchine producono in meno di 30 minuti tanta energia quanta ne consuma una moderna casa unifamiliare in un anno intero. Inoltre, i piani per le acque tedesche sono di vasta portata: gli esperti si aspettano turbine eoliche con una capacità incredibile di oltre 20 MW nel 2030. Nella Zona Economica Esclusiva (ZEE), questi sistemi possono essere installati fino a 200 miglia nautiche dalla costa, aprendo nuove prospettive per la produzione di energia.
Sfide e opportunità
Ma ci sono anche delle sfide: la ZEE è piccola rispetto ad altri paesi, il che può dar luogo a conflitti di utilizzo, ad esempio con la navigazione marittima, la pesca e la conservazione della natura. L'espansione dell'energia eolica è definita nel “Piano di pianificazione territoriale per la ZEE tedesca”. Esiste già un dettagliato “piano di sviluppo dell’area per il Mare del Nord tedesco e il Mar Baltico”.
Un altro argomento importante della conferenza Windforce è la necessità di un utilizzo multiplo delle aree per affrontare le sfide. La generazione di energia ibrida con sistemi fotovoltaici galleggianti su aree eoliche potrebbe rappresentare una soluzione interessante per aumentare i rendimenti energetici.
Nel complesso, la conferenza mostra il potenziale dinamico dell'energia eolica in Germania, così come le sfide che devono essere superate. Il settore si trova su un percorso di sviluppo estremamente importante e resta da vedere come si svilupperanno le condizioni generali. Forza del vento 2025 e altre iniziative promettono di affrontare la contraddizione tra obiettivi ambiziosi e la realtà sul campo e di trovare soluzioni a vantaggio sia dell’ambiente che delle persone.