Bremerhaven lotta per la sopravvivenza: gap di bilancio di 95 milioni di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bremerhaven dovrà lottare con un deficit di 95 milioni di euro nel 2025. Il sindaco Neuhoff chiede sostegno finanziario e modifiche legali.

Bremerhaven kämpft 2025 mit einem Defizit von 95 Millionen Euro. Bürgermeister Neuhoff fordert finanzielle Unterstützung und rechtliche Veränderungen.
Bremerhaven dovrà lottare con un deficit di 95 milioni di euro nel 2025. Il sindaco Neuhoff chiede sostegno finanziario e modifiche legali.

Bremerhaven lotta per la sopravvivenza: gap di bilancio di 95 milioni di euro!

A Bremerhaven i tempi finanziari sono sull'orlo del baratro: quest'anno la città ha un deficit di quasi 100 milioni di euro. Il sindaco Torsten Neuhoff riassume la grave situazione e riferisce che il bilancio per il 2025 è stato respinto dal Senato di Brema, il che complica ulteriormente la situazione. Alla luce di ciò, il magistrato di Bremerhaven ha dovuto adottare misure immediate per contrastare un'imminente insolvenza. Fortunatamente per la città: altrimenti gli stipendi non sarebbero più stati pagati nell’ultimo trimestre del 2023, ma ciò è stato evitato grazie al sostegno finanziario temporaneo del Land di Brema. Neuhoff sottolinea: “Bremerhaven non può diventare insolvente perché lo Stato ha un obbligo”, il che porta un po’ di speranza in una situazione di tensione.

Al momento non esiste un budget approvato per il 2025; l'ultima bozza ha uno scarto di 95 milioni di euro. Il magistrato è ora tenuto a rivedere questo bilancio. Nell’ambito di questi sforzi non solo si richiede un concetto di sicurezza del bilancio per il 2023, ma si sottolinea anche la necessità di risparmi nei settori degli affari sociali, dell’istruzione e dello sport. Un argomento controverso è il risparmio previsto nei centri familiari, che colpisce direttamente molti cittadini.

Negoziati con il Senato di Brema

Le trattative tra il Senato di Brema e il magistrato di Bremerhaven si trascinano. Neuhoff critica la valutazione del Senato secondo cui la città è in eccesso di personale e chiede una visione differenziata della struttura del personale. Bremerhaven dipende dal personale municipale più di quanto molti credano. Allo stesso tempo, la città ha raggiunto accordi con il Senato di Brema sui punti chiave della controversia sul bilancio. Tuttavia, il bilancio per il 2023, che presentava un deficit di 50 milioni di euro, non è stato approvato prima della pausa estiva. In questo modo Bremerhaven riceve stanziamenti che avrebbe comunque incluso in seguito, quindi non soldi aggiuntivi, ma una risposta ritardata da parte dello Stato. L'indipendenza finanziaria della città rimane quindi discutibile.

La situazione non è solo minacciosa per Bremerhaven, ma si riflette anche in una tendenza a livello nazionale. Da uno studio recente emerge che lo scorso anno la situazione finanziaria dei comuni tedeschi è crollata in maniera generalizzata. Le entrate fiscali sono stagnanti a causa dell’indebolimento dell’economia, mentre la spesa, soprattutto nel settore sociale, cresce senza sosta. Brigitte Mohn della Fondazione Bertelsmann esprime una visione pessimistica: “Il deficit del 2024 mette in discussione la capacità finanziaria di agire dei comuni”. Ciò ha conseguenze a lungo termine per la coesione sociale nelle città e nelle comunità.

Una svolta nella politica locale

La necessità di riformare le finanze locali diventa sempre più evidente. Neuhoff vede l'ingiusta distribuzione dei fondi derivanti dalla perequazione fiscale e chiede una migliore posizione per Bremerhaven. Lamentele simili circolano riguardo al controllo centrale del paese sulla preparazione del bilancio. Nella situazione attuale è fondamentale che i governi federale e statale non solo riconoscano i compiti dei comuni, ma stabiliscano anche una chiara responsabilità finanziaria.

Resta da vedere se i negoziati tra Bremerhaven e il Senato saranno fruttuosi e se Bremerhaven riuscirà a mantenere la propria identità finanziaria. La pressione aumenta mentre sia i cittadini che le istituzioni locali attendono soluzioni chiare.

Per ulteriori informazioni sulla situazione attuale a Bremerhaven potete leggere i rapporti di buten e dentro, tagesschau.de E Fondazione Bertelsmann traccia.