Disney Adventure: Wismar si prepara all'addio della grande nave!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bremerhaven attende il viaggio di prova della nave da crociera “Disney Adventure”. Partenza prevista da Wismar, prova della tecnologia di guida.

Bremerhaven erwartet die Probefahrt des Kreuzfahrtschiffs „Disney Adventure“. Abfahrt von Wismar geplant, Test der Antriebstechnik.
Bremerhaven attende il viaggio di prova della nave da crociera “Disney Adventure”. Partenza prevista da Wismar, prova della tecnologia di guida.

Disney Adventure: Wismar si prepara all'addio della grande nave!

Cresce l'attesa per la nuova nave da crociera “Disney Adventure”, perché presto l'imponente nave salperà da Wismar. Il 19 aprile 2023 è stata sganciata dal cantiere navale di Wismar e il cantiere navale Meyer di Papenburg è attualmente impegnato a completare la nave per conto di Disney Cruise Line. Il progetto della nave, lunga oltre 342 metri e larga 46 metri, ha già suscitato alcune discussioni di mercato dopo che la Disney l’ha acquisita in stato grezzo per circa 30 milioni di euro nel 2022 in seguito al fallimento di Genting. Le strutture del cantiere navale della ThyssenKrupp Marine Systems vengono affittate fino alla consegna della nave a Wismar, dove verranno eseguiti anche i lavori finali sul gigante oceanico.

Il viaggio inaugurale della “Disney Adventure” è previsto per il 15 dicembre 2025 dal porto di Singapore. Prima di ciò, però, la nave lascerà Wismar il 30 agosto 2025, puntando a una finestra temporale tra il 24 e il 31 agosto. Per la discesa attraverso la baia di Wismar, che richiede l'assistenza del rimorchiatore, devono essere presi in considerazione numerosi fattori come il vento, il livello dell'acqua e il pescaggio. Le navi di lunghezza superiore a 240 metri necessitano di simulazioni nautiche per ottenere i permessi necessari. Per facilitare la partenza, l'obiettivo è rendere la nave il più leggera possibile. Anche se non è previsto un giro di prova a Wismar, la traversata verso Bremerhaven verrà utilizzata come giro di prova per verificare la tecnologia di propulsione e di navigazione, che normalmente dura circa 24 ore.

Crescita nel settore crocieristico

L’industria delle crociere è diventata un importante fattore economico. L’Europa rimane il cuore dell’industria crocieristica globale e la Germania svolge un ruolo significativo in questo. Secondo un rapporto dell’associazione internazionale delle crociere CLIA, nel 2023 il settore ha generato circa 55 miliardi di euro e garantisce più di 400.000 posti di lavoro. Quasi l’80% del volume degli ordini dei cantieri europei riguarda navi da crociera, il che sottolinea la posizione di mercato e il valore di queste navi. Il cantiere navale Meyer è una delle strutture leader e contribuisce in modo significativo alla forza innovativa del settore, con oltre l'80% dei materiali provenienti da fonti europee.

L'importanza dei cantieri navali di Wismar e Papenburg risulterà evidente anche attraverso gli investimenti futuri. Un aumento pianificato del numero dei dipendenti a Wismar da 100 a 1.500 entro la fine del 2029 lo dimostra chiaramente. ThyssenKrupp Marine Systems prevede inoltre di costruire quattro sottomarini e diverse navi per la Marina tedesca, che stimoleranno ulteriormente l'economia regionale.

Ulteriore viaggio

Dopo il soggiorno a Bremerhaven, è previsto un altro viaggio della “Disney Adventure” in Florida (USA) e poi a Singapore. Ciò dimostra che la nuova nave non è solo un capolavoro tecnico, ma ha anche un futuro promettente nel segmento dei viaggi internazionali. I prossimi mesi saranno cruciali per il completamento e sia il cantiere navale che Disney Cruise Line sono ottimisti sul fatto che tutto procederà secondo i piani. L’industria delle crociere rimane un vero modello di successo e rende possibile il lavoro e la crescita, il che si riflette anche nei piani di costruzione delle future navi e nei posti di lavoro ad esse associati.

Per tutti gli appassionati e le parti interessate delle crociere, la "Disney Adventure" è senza dubbio un progetto entusiasmante che promette non solo finezza tecnica, ma anche avventura e gioia in alto mare!

Ulteriori informazioni su questi entusiasmanti sviluppi sono disponibili all'indirizzo Giornale del Mar Baltico, Prezzi di viaggio E Crociera sul blog.