Facebook rivoluziona la sicurezza: le passkey sostituiscono le password!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bremerhaven riferisce dell'integrazione delle passkey da parte di Facebook come soluzione di accesso sicura e senza password per gli utenti mobili.

Bremerhaven berichtet über Facebooks Integration von Passkeys als sichere, passwortlose Anmeldelösung für mobile Nutzer.
Bremerhaven riferisce dell'integrazione delle passkey da parte di Facebook come soluzione di accesso sicura e senza password per gli utenti mobili.

Facebook rivoluziona la sicurezza: le passkey sostituiscono le password!

Il mondo della sicurezza online sta facendo un passo da gigante: Facebook, ora parte di Meta, ha integrato le passkey nel suo ecosistema. Disponibile ora nell'app mobile di Facebook, questa innovativa tecnologia di accesso sostituisce le password tradizionali che sono spesso vulnerabili agli attacchi. In futuro gli utenti potranno identificarsi con dati biometrici come il riconoscimento facciale o i sensori delle impronte digitali o semplicemente utilizzando il PIN del proprio dispositivo. Ciò non solo rende l’accesso più semplice, ma anche più sicuro.

Il background tecnico di questo metodo rivoluzionario si basa su un processo di crittografia asimmetrica sviluppato da Alleanza FIDO era standardizzato. Quando accedi, viene generata una coppia di chiavi digitali: la chiave pubblica viene trasmessa a Facebook, mentre la chiave privata rimane al sicuro sul dispositivo. Questa tecnologia protegge dagli attacchi di phishing e dalle fughe di dati lato server, che vengono spesso utilizzati come gateway per il furto di account.

Semplicità e sicurezza al centro

Il supporto della passkey verrà implementato gradualmente, inizialmente per gli utenti dell'app Facebook su iOS e Android. Per attivare la funzione, gli utenti devono semplicemente visitare il centro account dell'app. Facebook ti avvisa anche quando è il momento di accedere. Tuttavia, la vecchia password rimane come opzione di riserva se è richiesto l'accesso da dispositivi senza passkey. Meta prevede inoltre di espandere questa nuova tecnologia ad altre aree come Messenger, Meta Pay e backup di chat crittografati.

Le passkey sono uno sviluppo che non è avvenuto da un giorno all'altro. IL Alleanza FIDO, fondata nel 2012 da varie società tecnologiche, mira a migliorare l'autenticazione online e ridurre la dipendenza dalle password. Con l'introduzione di FIDO2, Apple, Google e Microsoft hanno già introdotto un ampio supporto per gli accessi senza password nei loro sistemi nel 2022. Il termine "passkey" è stato adottato dalla FIDO Alliance nel 2023 per tutte le credenziali FIDO.

Vantaggi della tecnologia passkey

I vantaggi delle passkey sono numerosi. Semplificano la vita degli utenti rendendo le password complesse un ricordo del passato. Le passkey sono disponibili su più dispositivi purché venga utilizzato lo stesso sistema di passkey. Ciò consente l'accesso senza interruzioni su diversi dispositivi ed elimina la necessità di ricordare le password. I rischi per la sicurezza associati alle password vengono in gran parte eliminati perché le passkey vengono utilizzate solo per autenticare il dispositivo e i dati sensibili non vengono mai archiviati sui server.

Naturalmente, ci sono anche delle sfide nell’implementazione di questa tecnologia. Gli utenti devono essere informati sui vantaggi delle chiavi di accesso e sono necessarie competenze tecniche per integrarle nei sistemi esistenti. Tuttavia, l’Alleanza FIDO è ottimista sul fatto che le passkey rappresenteranno il futuro della sicurezza online fornendo un modo più semplice e veloce per accedere.

In un momento in cui la sicurezza e l’usabilità stanno diventando sempre più importanti, Facebook ha compiuto un passo coraggioso introducendo le passkey. Questo potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta, non solo rivoluzionando il modo in cui accediamo online, ma anche aumentando la fiducia degli utenti nella sicurezza dei propri dati.