Nuove immatricolazioni nel 2025: Suv e auto elettriche sulla strada del successo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bremerhaven fornisce informazioni sulle nuove immatricolazioni nell’agosto 2025: auto elettriche e Suv sono in aumento, le quote di mercato si spostano.

Bremerhaven informiert über die Neuzulassungen im August 2025: Elektroautos und SUVs im Aufwind, Marktanteile verlagern sich.
Bremerhaven fornisce informazioni sulle nuove immatricolazioni nell’agosto 2025: auto elettriche e Suv sono in aumento, le quote di mercato si spostano.

Nuove immatricolazioni nel 2025: Suv e auto elettriche sulla strada del successo!

Le nuove immatricolazioni nell'agosto 2025 mostrano un trend positivo sulle strade tedesche: sono state immatricolate un totale di 207.229 nuove auto, il che corrisponde a un aumento del 5% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Questi dati sono stati pubblicati dall'Autorità federale dei trasporti automobilistici di Flensburg. Ciò che colpisce particolarmente è il predominio dei SUV, che continuano ad avere successo con una quota di mercato del 34,4% e un aumento del 12,8%. Una vera calamita per gli automobilisti!

Anche le statistiche di mercato mostrano che la quota di immatricolazioni commerciali ammonta all'impressionante 64,4%. Volkswagen rimane il marchio tedesco più forte con una quota di mercato del 18,1%, seguita da BMW e Audi, le cui immatricolazioni sono aumentate del 15,3 e del 13,2%. Seat ha registrato un aumento delle immatricolazioni del 20,1%, mentre MAN ha attirato l'attenzione con un aumento del 47,6%, anche se qui la sua quota di mercato è solo dello 0,1%.

Auto elettriche in aumento

La mobilità elettrica sta guadagnando slancio! La percentuale di veicoli puramente elettrici è aumentata notevolmente rispetto all’anno precedente attestandosi al 19% (ovvero 39.367 nuove immatricolazioni), raggiungendo così una crescita di quasi il 46%. Le ibride plug-in rappresentano l'11,6% delle nuove immatricolazioni e, con 23.973 nuovi veicoli, mostrano una crescita straordinaria del 76,7%. Nella prima metà del 2025 sono state immatricolate oltre 297.000 nuove auto elettriche, il che significa un aumento del 38,4% rispetto all’anno precedente.

Un piccolo svantaggio per i veicoli a trazione tradizionale: la quota di mercato dei veicoli a benzina è scesa al 27,6% - un calo del 18,2%, mentre i veicoli diesel sono diminuiti del 9,1% con 27.219 nuove immatricolazioni. Il numero attuale di veicoli con motori a benzina è di 57.253 veicoli.

Modelli e tendenze popolari

Su cosa scommettono gli automobilisti ad agosto? I modelli più popolari sono la VW T-Roc, la VW Golf e la VW Tiguan, con la VW ID.3 in corsa come veicolo elettrico più venduto. Seguono i modelli VW ID.4, ID.5 e Skoda Elroq. È interessante notare che Tesla ha perso ben il 39,2% di nuove immatricolazioni rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, riducendo il numero a 1.441 veicoli. Questa sarà una sfida per il produttore di auto elettriche che dovrà essere vinta.

In sintesi si può affermare che il futuro dei trasporti in Germania sarà sempre più elettrico, mentre le tecnologie di propulsione classiche continuano a perdere importanza. Sarà emozionante vedere se questa tendenza continuerà! Gli automobilisti in questo Paese ora devono cambiare, le strade sono pronte!

Ulteriori informazioni sono disponibili su stadt-bremerhaven.de E adac.de.